Wimbledon spettatori finale
Roger Federer al Centre Court nel 2019 (copyright: Juergen Hasenkopf/via Onefootball)

Nonostante i rallentamenti nel programma delle riaperture, dovuti soprattutto al diffondersi della variante indiana nel Paese, il Regno Unito prosegue il suo percorso verso la normalità sportiva. Come riporta il Times, la finale di Wimbledon al Centre Court dell’All English Lawn Tennis and Croquet Club verrà disputata davanti a 15.000 spettatori, vale a dire il 100% della capienza dell’impianto.

Si tratterà del primo evento sportivo tutto esaurito nel Regno Unito da marzo 2020, quando il diffondersi del Covid aveva fermato lo sport e chiuso gli stadi in tutto il mondo. Il primato come numero assoluto di tifosi spetta comunque a Euro 2020, con 45.000 spettatori attesi a Wembley per le semifinali e finali del torneo (50% della capienza), il doppio rispetto ai 22.500 attuali (25%).

Il programma di riaperture per calcio e tennis non viene dunque intaccato più di tanto dal posticipo del Freedom Day, dal 21 giugno al 19 luglio, che invece ha rallentato il ritorno alla normalità di sport come il cricket (non più di 10.000 persone negli impianti).

Le aperture principali verranno comunque utilizzate come oggetto di studio dal governo, sia per valutare gli effetti in termini di contagio sia per valutare l’efficienza dell’app del sistema sanitario nazionale.

GUARDA EURO 2020 IN STREAMING SU NOW. CLICCA QUI E SCOPRI L’OFFERTA GIUSTA PER TE