Quanto vale vincere Euro 2020: i premi per i giocatori

Quanto vale vincere Euro 2020? Da 200mila a mezzo milione di euro. È questo il range dei premi che le varie federazioni partecipanti agli Europei hanno messo sul piatto come…

Quanto vale vincere Euro 2020

Quanto vale vincere Euro 2020? Da 200mila a mezzo milione di euro. È questo il range dei premi che le varie federazioni partecipanti agli Europei hanno messo sul piatto come premio per i giocatori, in caso di successo nel torneo continentale.

Come riporta la Gazzetta dello Sport, la più ricca in tal senso è l’Inghilterra. La Football Association garantirà 12 milioni di sterline complessivi ai giocatori di Southgate se dovessero alzare il trofeo a Wembley: in euro sono circa 540 mila a giocatore.

Alle spalle dell’Inghilterra, i nazionali del Belgio potrebbero ricevere fino a 435mila euro ciascuno, mentre Spagna e Germania verseranno 400mila euro per ciascun calciatore in caso di successo. «Non abbiamo dato soldi per la qualificazione, abbiamo preferito aumentare quelli per la coppa», le parole di Oliver Bierhoff, direttore sportivo della federcalcio tedesco. «È una cifra alta, ma la pagherei volentieri».

Per la doppietta Mondiali-Europei, dopo il successo nel 2018, i giocatori della Francia potranno ricevere un compenso di 340 mila euro, cifre simili a quelle del Portogallo di Cristiano Ronaldo che ha chiesto una “commissione” sui ricavi in arrivo dalla Uefa e poco più della Danimarca di Eriksen, che ha messo sul piatto 8,5 milioni da dividere per 26, circa 327 mila a testa. In fondo alla classifica tra le big, l’Olanda avrebbe offerto 200 mila euro a testa. Per l’Italia, invece, la trattativa è ancora in corso: ma finora si parla del raggiungimento dei quarti, non della vittoria finale, spiega la Gazzetta dello Sport.

Quanto vale vincere Euro 2020, i premi per i giocatori

  • Inghilterra: 540mila euro a giocatore;
  • Belgio: 435mila euro a giocatore;
  • Germania: 400mila euro a giocatore;
  • Spagna: 400mila euro a giocatore;
  • Francia: 340mila euro a giocatore;
  • Danimarca: 327mila euro a giocatore;
  • Olanda: 200mila euro a giocatore.