Accordo UEFA-BeIN: 500 mln per le coppe in Medio Oriente

Attraverso un comunicato ufficiale, la UEFA e BeIN Sports hanno annunciato di aver rinnovato l’accordo per i diritti tv delle coppe europee nell’area MENA (Medio Oriente e Nord Africa) per…

Champions diritti tv

Attraverso un comunicato ufficiale, la UEFA e BeIN Sports hanno annunciato di aver rinnovato l’accordo per i diritti tv delle coppe europee nell’area MENA (Medio Oriente e Nord Africa) per le prossime tre stagioni calcistiche.

L’accordo include i diritti di trasmissione esclusivi della Champions League, dell’Europa League, dell’Europa Conference League e della Women’s Champions League. Le sfide saranno trasmesse in arabo, inglese e francese attraverso 24 Paesi, dal Marocco all’Oman, includendo così (parrebbe) anche l’Arabia Saudita.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

Secondo quanto riportato da Bloomberg, BeIN avrebbe messo sul piatto un totale di 600 milioni di dollari (poco meno di 500 milioni di euro) per i diritti in quest’area. Si tratterebbe di circa il 25% in meno rispetto al triennio 2018-2021.

Nonostante la cifra al ribasso, l’accordo con BeIN è ancora uno dei principali contratti per la UEFA. La Federcalcio europea ha fatto registrare ricavi per 3 miliardi di euro nella stagione 2019/20, con oltre l’85% del totale proveniente dai diritti televisivi.

Ricordiamo che BeIN Sports fa parte di BeIN Media Group, società qatariota fondata dal presidente del Paris Saint-Germain Nasser Al-Khelaifi, che di recente è stato nominato anche presidente dell’ECA (European Club Association) in sostituzione del dimissionario Andrea Agnelli.