Chi è Debbie Hewitt
(Foto: Carl Recine, via Onefootball)

Il Board della Football Association (la Federcalcio inglese) ha nominato Debbie Hewitt MBE come nuovo presidente federale, a partire da gennaio 2022. Sarà la prima donna a ricoprire l’incarico in 157 anni di storia della Federazione.

Hewitt è stata la scelta unanime della giuria di sette membri, guidata dal direttore indipendente non esecutivo della FA Kate Tinsley, e soggetta alla ratifica del Consiglio della FA, e succederà al presidente ad interim della Federazione, Peter McCormick OBE.

La giuria – si legge in un comunicato – era pienamente d’accordo sul fatto che Hewitt avesse un’eccezionale esperienza da presidente e governance, in una vasta gamma di settori aziendali, nonché comprovate qualità di leadership e il carattere richiesti per il ruolo.

Chi è Debbie Hewitt – La carriera

Debbie è reduce da una lunga carriera non esecutiva che dura da oltre 15 anni in società appartenenti a molti settori diversi. Attualmente è presidente non esecutivo di Visa Europe, The Restaurant Group plc, BGL Group e White Stuff.

Dopo sei anni presso The Restaurant Group plc, si dimetterà da questa attività quando si unirà alla Federcalcio inglese a gennaio. In precedenza, Hewitt ha ricoperto ruoli di presidente non esecutivo presso Moss Bros plc, Evander Group, HR Owen plc e HPI Group.

Debbie Hewitt

Chi è Debbie Hewitt – Il commento dopo l’elezione

«Sono lieta di essere nominata per il ruolo di presidente non esecutivo della Football Association. Come hanno dimostrato gli eventi degli ultimi mesi, questo è un momento significativo per il calcio inglese, con un chiaro obiettivo per tutte le parti interessate di garantire la salute a lungo termine del gioco a tutti i livelli», ha commentato Hewitt.

«Sono appassionata di calcio fin dalla giovane età e sono entusiasta dell’opportunità di fare la mia parte nel plasmare il futuro di qualcosa che significa così tanto per così tanti. Non vedo l’ora di lavorare a fianco del nostro ceo Mark Bullingham e del team a Wembley e al St. George’s Park, e assaporare l’opportunità di presiedere un’organizzazione che ha il potenziale per essere una forza molto positiva per tutto il gioco e le società», ha aggiunto.

Al Consiglio della Football Association sarà chiesto di ratificare formalmente la nomina del nuovo presidente nella sua prossima riunione il 22 luglio 2021. Peter McCormick rimarrà in carica come presidente ad interim fino a gennaio del 2022.

SCOPRI LE NUOVE OFFERTE DI SKY PER LA STAGIONE 2021/2022. CLICCA QUI E COMPILA IL FORM SUL SITO DI SKY PER AVERE TUTTE LE INFO SU CALCIO, SPORT E INTRATTENIMENTO