CIES, i giocatori che valgono di più: Hakimi al top in Serie A

Sono tre giovani talenti inglesi quelli che si trovano in cima alla classifica semestrale dei calciatori con il maggior valore di mercato secondo le stime del CIES Football Observatory.

Secondo l’algoritmo…

Calciatori più costosi

Sono tre giovani talenti inglesi quelli che si trovano in cima alla classifica semestrale dei calciatori con il maggior valore di mercato secondo le stime del CIES Football Observatory.

Secondo l’algoritmo del CIES sono oltre 190 i milioni di euro necessari per accaparrarsi il classe 2000 Phil Foden, che milita nel Manchester City. Il giovane centrocampista precede in classifica due giocatori del Manchester United: Mason Greenwood (178 milioni di euro) e Marcus Rashford (159 milioni di euro).

Nella top 10 – il cui valore più basso è pari a 123,6 milioni per il calciatore del Chelsea Mason Mount – si trovano tre calciatori dello United (Bruno Fernandes, oltre ai due già citati), uno del Borussia Dortmund (Haaland), due del Barcellona (de Jong e Pedri), uno del Bayern Monaco (Alphonso Davies) e uno dell’Atletico Madrid (Joao Felix).

Nelle prime dieci posizioni non è presente nessun calciatore della Serie A e nessun italiano. Per trovare il primo del massimo campionato nostrano bisogna scendere in 23esima posizione, dove si piazza l’interista Achraf Hakimi con un valore di 93,5 milioni di euro.

Seguono – per quanto riguarda la Serie A – due calciatori della Juventus: l’esterno Federico Chiesa (92,6 milioni e primo italiano in graduatoria) e il difensore centrale Matthijs de Ligt, con una valutazione pari a 89 milioni di euro.

Per la Serie A sono presenti in totale 14 calciatori, divisi principalmente tra Inter (cinque giocatori) e Juventus (cinque elementi della rosa). Segue il Milan con due (Theo Hernandez e Rafael Leao), mentre Roma e Lazio chiudono rispettivamente con un calciatore a testa: Ibanez per i giallorossi e Milinkovic-Savic per i biancocelesti.