Ligue 1 diritti tv
(Foto: FEP/Panoramic, via Onefootball)

BeIN Sports e Ligue de Football Professionnel (LFP) hanno trovato un accordo per il lancio di un canale dedicato al calcio francese, che trasmetterà le partite di Ligue 1 e di Ligue 2 a partire dalla prossima stagione.

Secondo quanto riportato da L’Équipe, il canale sarà gestito congiuntamente da BeIN e Canal Plus fino al termine della stagione 2023/24. In questo contesto, dopo lunghe trattative, il canale trasmetterà tutte le partite di cui Canal Plus non detiene i diritti e tutte le sfide di Ligue 2.

Nonostante questo accordo, BeIN spera di poter rinegoziare i diritti nazionali per la seconda divisione calcistica e i diritti internazionali per il massimo campionato francese. L’Equipe ha spiegato che l’emittente vuole ridurre la cifra che paga per le due migliori partite di Ligue 2 ogni settimana nel ciclo 2020-2024, fino a 20 milioni di euro (attualmente il prezzo è di 30 milioni).

Nella stagione 2020/21, BeIN ha mostrato tutte le partite dopo un accordo di sublicenza con Canal Plus per otto gare a settimana. Canal Plus ha acquisito i diritti nell’ambito di un accordo con la LFP per il 2020/21 subentrando in questo modo a Mediapro.

Inoltre, BeIN chiede una riduzione di 80 milioni a stagione per i diritti internazionali della competizione fino al 2023/24. D’altra parte, la LFP starebbe trattando anche con Dazn per i diritti della competizione, ma è un accordo complesso poiché la piattaforma di sport in streaming deve ancora lanciare una divisione in Francia e dovrebbe assicurarsi i contratti di distribuzione.

Grazie a questo nuovo accordo, l’obiettivo della LFP sarebbe quello di incassare un minimo di 150 milioni a stagione nel breve termine, cifra che potrebbe poi aumentare in base al numero delle sottoscrizioni. Tra le opzioni, anche la possibilità che Canal Plus gestisca il canale.

In alternativa, infine, la stessa LFP potrebbe lanciare il proprio canale per un prezzo compreso tra 10 e 11 euro al mese.

SCOPRI LE NUOVE OFFERTE DI SKY PER LA STAGIONE 2021/2022. CLICCA QUI E COMPILA IL FORM SUL SITO DI SKY PER AVERE TUTTE LE INFO SU CALCIO, SPORT E INTRATTENIMENTO