Superlega Federcalcio inglese
(Foto: Clive Brunskill, via Onefootball)

La Football Association (la Federcalcio inglese) ha diramato un nuovo comunicato stampa a tema Superlega, spiegando che «da quando siamo venuti a conoscenza della European Super League, la nostra priorità e l’attenzione è stata quella di impedire che accadesse, sia ora che in futuro».

«In tutto questo periodo – prosegue la nota – abbiamo intrattenuto discussioni con il Governo, la Premier League e la UEFA. In particolare, abbiamo discusso con il governo una legislazione che ci consentirebbe di prevenire qualsiasi minaccia simile in futuro in modo da poter proteggere la piramide del calcio inglese.

La scorsa settimana – si legge ancora – abbiamo avviato un’inchiesta ufficiale sulla creazione della European Super League e sul coinvolgimento dei sei club inglesi. Abbiamo scritto a tutti i club per richiedere formalmente tutte le informazioni e le prove pertinenti riguardanti la loro partecipazione.

Una volta ottenute le informazioni richieste, valuteremo le misure appropriate da intraprendere. Chiaramente quello che è successo è stato inaccettabile e avrebbe potuto causare gravi danni ai club di ogni livello del calcio inglese.

I tifosi hanno svolto un ruolo vitale e di impatto nell’aiutare a fermare la European Super League e comprendiamo le loro frustrazioni. Tuttavia, non possiamo perdonare il comportamento violento e criminale che ha avuto luogo prima della partita tra Manchester United e Liverpool, su cui la FA sta ora indagando», si chiude il comunicato.

GUARDA IL GRANDE SPORT DI SKY IN STREAMING SU NOW. CLICCA QUI E SCOPRI L’OFFERTA GIUSTA PER TE