Fininvest, Mediaset e Vivendi hanno raggiunto un accordo globale per mettere fine alle loro controversie rinunciando reciprocamente a tutte le cause e denunce pendenti. Lo hanno annunciato le tre società attraverso un comunicato.
Nell’ambito dell’accordo Vivendi si è impegnata a vendere in un periodo di cinque anni la partecipazione del 19,19% nel capitale di Mediaset attualmente detenuta attraverso Simon Fiduciaria.
Fininvest, la holding della famiglia Berlusconi cui fa capo il controllo di Mediaset, avrà il diritto di acquistare le azioni invendute in ciascun periodo di 12 mesi al prezzo annuale stabilito.
Fininvest proporrà la distribuzione da parte di Mediaset di un dividendo straordinario di 0,30 euro per azione da mettere in pagamento il prossimo 21 luglio per un ammontare totale distribuito ai soci di circa 350 milioni.
Dopo lo stacco del dividendo, Fininvest acquisterà il 5% di Mediaset direttamente da Vivendi a 2,70 euro per azione (2,69 il prezzo di chiusura di Borsa) e Vivendi resterà quindi con una quota residua del 4,61%.
Per chiudere le cause pendenti riguardanti la controllata di Vivendi, Dailymotion, quest’ultima pagherà 26,3 milioni di euro per definire il contenzioso relativo al copyright con RTI e Medusa, società del Gruppo Mediaset. Il closing dell’accordo è previsto per il 22 luglio 2021.