Ranking UEFA, l'Inghilterra torna in testa dopo nove anni

L’Inghilterra torna in testa nel ranking UEFA per Paesi per la prima volta dopo nove anni. Grazie alla vittoria per 6-2 del Manchester United sulla Roma nella semifinale di andata…

Ranking UEFA Paesi

L’Inghilterra torna in testa nel ranking UEFA per Paesi per la prima volta dopo nove anni. Grazie alla vittoria per 6-2 del Manchester United sulla Roma nella semifinale di andata di Europa League, gli inglesi hanno superato la Spagna e partiranno davanti anche nella prossima stagione.

E’ dalla stagione 2012/13 che la Spagna domina la classifica dei coefficienti UEFA, che mette in ordine i campionati nazionali sulla base dei risultati ottenuti dai rispettivi club nelle competizioni europee nell’arco delle ultime cinque stagioni.

Tuttavia, anche se quest’anno il Real Madrid e il Villarreal dovessero vincere rispettivamente la UEFA Champions League e l’Europa League, i risultati – e i relativi punti ottenuti – non impedirebbero all’Inghilterra di riconquistare la prima posizione.

I club inglesi, che sono stati in cima alla classifica dei coefficienti dal 2007/08 al 2011/12, hanno offerto performance nettamente superiori a quelle degli spagnoli in tre delle ultime cinque stagioni e il divario aumenterà all’inizio della prossima, quando dal conteggio usciranno una delle peggiori stagioni della Premier e una delle migliori della Liga: quella 2016/17.

La stagione in corso, inoltre, è la migliore dell’Inghilterra in Europa per prestazioni complessive, con due squadre in semifinale di Champions League e altrettante in semifinale di Europa League. Il punteggio per il 2020/21 ha eclissato il record precedente, registrato nel 2018/19, e la Premier League potrebbe ancora battere il punteggio più alto di tutti i tempi, stabilito dalla Liga nel 2015/16.

Ranking UEFA per Paesi
Ranking UEFA per Paesi, aggiornato al 30 aprile (Fonte: kassiesa.net)

Ogni vittoria nelle competizioni europee fa guadagnare alla federazione nazionale di una squadra due punti che formano il coefficiente, e in più ci sono punti bonus per il raggiungimento di determinate fasi delle competizioni. I punti totali vengono quindi divisi per il numero di squadre che rappresentano un paese per ottenere un punteggio medio.

La tabella dei coefficienti UEFA viene utilizzata per assegnare i posti nelle competizioni europee, anche se essere al primo posto non comporta alcun privilegio speciale. I primi quattro Paesi in classifica mettono a disposizione per i loro club quattro posti in Champions League.