Fifa: «La Superlega non rispetta i principi del nostro calcio»

Dopo la rivoluzione scoppiata questa notte, con l’annuncio della creazione della nuova SuperLega europea, non tardano ad arrivare le reazioni dai piani alti del calcio globale. Tramite…

FIFA Mondiale per Club 2021

Dopo la rivoluzione scoppiata questa notte, con l’annuncio della creazione della nuova SuperLega europea, non tardano ad arrivare le reazioni dai piani alti del calcio globale. Tramite un comunicato, la FIFA, sollecitata dai media internazionali, ha espresso la sua opinione riguardo, parlando dei suoi principi e di come la nuova competizione impatterà su di essi.

“Alla luce delle numerose richieste dei media e come già dichiarato più volte, la FIFA desidera chiarire che è fermamente a favore della solidarietà nel calcio e di un modello di ridistribuzione equa che possa aiutare a sviluppare il calcio come sport, in particolare a livello globale, poiché lo sviluppo del calcio globale è la missione primaria della FIFA”.

Il comunicato prosegue parlando dei principi FIFA, e citando la possibilità di ricorso a vie legali:

“Dal nostro punto di vista, e in conformità con i nostri statuti, ogni competizione calcistica, sia essa nazionale, regionale o globale, dovrebbe sempre riflettere i principi fondamentali di solidarietà, inclusività, integrità ed equa ridistribuzione finanziaria. Inoltre, gli organi di governo del calcio dovrebbero impiegare tutti i mezzi legali, sportivi e diplomatici per garantire che questo rimanga il caso. In questo contesto, la FIFA non può che esprimere la sua disapprovazione per una lega europea chiusa e separata al di fuori delle strutture calcistiche internazionali e che non rispetta i principi di cui sopra”.

Infine, l’organismo guidato da Infantino termina il comunicato aprendo al dialogo:

“La FIFA sostiene sempre l’unità del calcio mondiale e invita tutte le parti coinvolte in discussioni accese ad impegnarsi in un dialogo calmo, costruttivo ed equilibrato per il bene del gioco e nello spirito di solidarietà e fair play. La FIFA, naturalmente, farà tutto il necessario per contribuire a un modo armonizzato di procedere nell’interesse generale del calcio”.