La campagna Keep Racism Out della Lega di Serie A (Foto: Ragù Communication)
La campagna Keep Racism Out della Lega di Serie A (Foto: Ragù Communication)

Ideato e diretto da Ragù Communication, il video è parte della campagna antidiscriminazioni promossa da Lega Serie A con Unar.

Keep Racism Out: in un video emozionale, che sancisce la volontà precisa di un impegno condiviso, tutti i club di Lega Serie A per la prima volta insieme attraverso 20 calciatori rappresentativi, uno per ciascuno dei club, lanciano un messaggio forte di inclusione e lotta al razzismo.

Il video, ideato e diretto da Ragù Communication, è stato girato interamente a distanza, con un metodo di lavoro innovativo reso possibile anche dal grande lavoro di coordinamento da remoto con gli uffici stampa dei club. Uno sforzo condiviso che unisce virtualmente tutto il mondo del calcio.

Il video, pubblicato su tutti i canali ufficiali di Lega Serie A e su tutti i profili social media dei 20 club, trasmesso sui maxischermi degli stadi della Serie A TIM in occasione della 28a giornata di campionato dedicata a “Keep Racism Out”, è parte della campagna antidiscriminazioni promossa da Lega Serie A, in collaborazione con UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri).

Ragù, branding studio di consolidata esperienza e vasto portfolio di top brand, grandi corporate e istituzioni, ha supportato e valorizzato la campagna fin dal lancio a inizio campionato 2020-2021 tramite l’ideazione del concept strategico e creativo, dell’identità visiva e dell’architettura di Keep Racism Out, che è anche un programma più ampio di CSR nato all’interno di Lega Serie A per combattere il razzismo con attività istituzionali, educational, co-marketing, di comunicazione e media relation.

Oltre al video, un successo in termini di condivisioni e reaction, in occasione della XVII settimana d’azione contro il razzismo, organizzata ogni anno dall’UNAR e che si celebra quest’anno dal 21 al 27 marzo, il branding studio romano ha realizzato anche il design delle divise per il lancio del kit ufficiale “Keep Racism Out” all’interno del videogioco di calcio più giocato del mondo, EA SPORTS FIFA 21 di Electronic Arts, nella modalità di gioco FIFA Ultimate Team. I giocatori di tutto il mondo potranno ottenere la speciale divisa ed utilizzarla per la propria squadra: un modo per sensibilizzare al tema il target dei gamer.

L’impegno di Ragù con Lega Serie A si inquadra in una collaborazione attiva dal 2019. Una consulenza strategica e creativa per cambiare il posizionamento, sempre più internazionale, e rinnovare l’immagine della storica Lega tramite costanti attività di brand activation.