Krause: «I fondi devono far crescere la Serie A a livello internazionale»

Il presidente e patron del Parma Kyle Krause, intervenuto durante il Business of Football Summit 2021 del Financial Times, ha toccati vari riguardanti il suo interesse per il calcio, la…

Investimenti calcio Coronavirus

Il presidente e patron del Parma Kyle Krause, intervenuto durante il Business of Football Summit 2021 del Financial Times, ha toccati vari riguardanti il suo interesse per il calcio, la Serie A e il ruolo che i fondi potrebbero ricoprire nella sua crescita.

Sul suo investimento nel Parma, Krause ha parlato di “sogno diventato realtà”, ma che comunque bisogna guardare anche al lato del business e non del puro hobby: “Ho una grande passione per l’Italia e per il calcio, ma dobbiamo portarlo avanti dal momento che può generare profitti”.

Da qui comincia il discorso sul tema dei fondi di investimento in Serie A: “Dal mio punto di vista, l’investimento dei fondi è una conferma della validità del mio investimento, ma non ho investito nel calcio solo per il loro interessamento nella Serie A, è stata una conferma non una spinta. Vent’anni fa era il miglior campionato del mondo, può tornarlo ora? I fondi vedono l’opportunità fuori dal campo per posizionare molto meglio la Serie A a livello mondiale”.

Per quanto riguarda i diritti tv, le offerte sul piatto mostrano la “potenza nazionale” della Serie A, ma la crescita “deve essere a livello internazionale. Il mercato domestico è fantastico, ma credo che l’opportunità dei fondi sia quella di permettere la crescita internazionale, altrimenti creare un team interno alla Serie A per farlo. Indipendentemente da come farlo, che è il tema su cui i presidenti stanno ancora discutendo, l’obiettivo deve essere lo stesso”.

Ha aggiunto: “Avere i fondi porterebbe expertise, sarebbe una mossa più rapida rispetto a creare un team interno. Credo che l’accelerazione sull’ingresso dei fondi Cvc sarebbe importante. Va bene i fondi private equity, ma bisogna essere aperti su cosa decidere di fare. Stiamo valutando cosa sia meglio per noi e per la Serie A. Dobbiamo guardare a livello generale, è più importante far crescere la Serie A. La situazione molto dinamica”.

Infine, qualche cenno anche sul controverso tema della Superlega: “Già oggi la Champions è una Superlega. Ma se intendiamo Superlega chiusa, sarebbe un male per il calcio europeo. Creare un ecosistema separato sarebbe positivo per pochi club ma non per i tifosi a livello mondiale”.

GUARDA MILAN-INTER IN DIRETTA ESCLUSIVA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO