Chi è Platek
(Foto: MSD Capital)

Chi è Platek – Lo Spezia ha cambiato ufficialmente proprietario. Il club ligure è passato infatti nelle mani dell’investitore statunitense Robert Platek, che aggiunge la società italiana al suo “portafoglio di club” che già può contare sul Casa Pia in Portogallo e sul Sonderjysk in Danimarca.

Ma chi è Platek? L’imprenditore, che vive a Washington D.C., è partner della società MSD Capital, un’azienda fondata con l’obiettivo di gestire la fortuna del miliardario Michael Dell (proprietario della Dell Technologies, che produce anche computer).

Platek si è unito a MSD Capital nel 2002 e oggi è il braccio operativo di Dell. Come detto, oltre a possedere due club calcistici tra Danimarca e Portogallo, l’uomo ha finanziato l’acquirente del Burnley (società di Premier League) e ha trattato a lungo l’acquisto del Sunderland.

Un’operazione – scrive il Secolo XIX – che doveva essere portata a termine con due colleghi, ma che si è risolta solamente nella concessione di un prestito. Lo stesso che poi è stato concesso ad altri club inglese quali Southampton e Derby County.

Chi è Platek – Dall’Università a MSD Capital

Formatosi alla Rutgers University, come anticipato Platek è entrato in MSD Capital nel 2002 come co-manager dello Special Opportunities Group, ed è diventato partner della società nel 2006. Tra il 1995 e il 2001 ha fondato invece Griffin Partners, LP e Plymouth Partners.

Prima ancora, tra il 1991 e il 1994, Platek è stato membro dell’High Yeld Trading Group presso Citicorp Securities, mentre dal 1986 al 1990 ha lavorato come analista finanziario del gruppo di ristrutturazione del debito e del gruppo di audit finanziario della Chase Manhattan Bank.

SKY WIFI A SCONTO CON SKY TV E SKY Q, CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI