Gomez plusvalenza Atalanta
(Photo by FILIPPO MONTEFORTE/AFP via Getty Images)

Gomez plusvalenza Atalanta – Adesso è arrivata l’ufficialità. Dopo quasi sette stagioni Alejandro Gomez ha lasciato l’Atalanta per vestire la maglia del Siviglia. Una separazione apparsa inevitabile dopo la rottura tra il calciatore argentino e il tecnico Gianpiero Gasperini, supportato anche dalla società

«Il Siviglia FC e l’Atalanta BC hanno raggiunto un accordo per il trasferimento del centrocampista argentino Alejandro Darío Gómez Villaverde, noto come Papu Gómez. Il trequartista ha una vasta esperienza nelle competizioni europee, sia in Champions che in Europa League. Firma fino al 30 giugno 2024», l’annuncio del club andaluso.

Il calciatore si trasferisce così a titolo definitivo, e stando a quanto riportato dalla stampa sportiva l’operazione si è chiusa sulla base di 5,2 milioni di euro, ai quali andrebbero aggiunti altri 2 milioni di euro di bonus. In Spagna l’argentino dovrebbe guadagnare 3 milioni di euro netti.

Gomez plusvalenza Atalanta – L’impatto della cessione a bilancio

La cifra versata dal Siviglia consentirà all’Atalanta di registrare una plusvalenza. Gomez, infatti, è stato acquistato dai nerazzurri nell’estate del 2014, dagli ucraini del Metalist Kharkiv. Per il suo cartellino i bergamaschi avevano speso 4,87 milioni di euro.

Il suo valore a bilancio al 31 dicembre 2019 (l’Atalanta chiude il bilancio alla fine dell’anno solare) era pari a 1,87 milioni di euro, e considerando una quota ammortamento di 750 mila euro, al 31 dicembre 2020 il valore netto del Papu Gomez era pari a 1,12 milioni di euro.

Dunque, la cessione nel mese di gennaio ha consentito alla Dea di generare una plusvalenza di 4,08 milioni di euro (che potrebbe essere maggiore nel caso i bonus fossero raggiunti). Considerando uno stipendio lordo da 3,75 milioni di euro (l’ingaggio era pari a 2 milioni netti), l’effetto positivo sui conti 2021 del club bergamasco sarà pari a oltre 7,8 milioni di euro.

SKY WIFI A SCONTO CON SKY TV E SKY Q, CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI