Tom Brady sempre più nella leggenda: a 43 anni il quarterback più vincente della storia del football americano ha raggiunto per la decima volta il Super Bowl, trascinando all’ultimo atto della stagione NFL i Tampa Bay Bucaneers, alla sua prima stagione con la franchigia della Florida dopo aver fatto grande i New England Patriots.
Brady va così a caccia dell’ennesimo record, visto che nella storia l’unico quarterback che ha vinto dei Super Bowl con squadre diverse è Peyton Manning, uno con i Colts e uno con i Broncos. E non solo, visto che per la prima volta una squadra NFL giocherà il Super Bowl in casa, visto che il prossimo 7 febbraio la sfida per il titolo si disputerà proprio a Tampa Bay: di fronte ci saranno i favoriti e campioni in carica Kansas City Chiefs di Patrick Mahomes, che nella finale dell’AFC hanno avuto la meglio sui Buffalo Bills per 38-24.
Una strada non facile per i Bucs, che hanno avuto la meglio dei Green Bay Packers di Aaron Rodgers in una gara tirata fino all’ultimo, con un Brady a due facce: prima dominante (tre touchdown e 28-10 a inizio quarto), poi in difficoltà (tre intercetti consecutivi) e salvato non solo dalla difesa ma anche dalle scelte rivedibili dei Packers. Quanto basta, comunque, per centrare il secondo Super Bowl della storia della franchigia.
E non solo, perché per Brady è scattato anche un corposo bonus dal contratto: secondo Espn, infatti, aver portato Tampa Bay al Super Bowl vale un bonus da 500mila dollari per il 43enne quarterback di San Mateo, in California. E altri 500mila dollari potrebbero arrivare nel caso in cui i Bucs alzassero il Vince Lombardi Trophy il prossimo 7 febbraio.
Finora, Brady ha già guadagnato così 1,75 milioni di dollari in bonus:
- 500mila dollari per aver raggiunto i playoff;
- 250mila dollari per la vittoria contro Washington;
- 500mila dollari per la vittoria contro New Orleans;
- 500mila dollari per la vittoria contro Green Bay.
Il quarterback classe 1977 ha firmato lo scorso marzo un contratto biennale da 50 milioni di dollari complessivi garantiti con Tampa Bay.