Claudio Lotito e Andrea Agnelli (Foto Andrea Staccioli Insidefoto)
Claudio Lotito e Andrea Agnelli (Foto Andrea Staccioli Insidefoto)

Presidente media company Serie A – Prende forma la governance della futura media company che nascerà dall’accordo tra i fondi di private equity (la cordata formata da Cvc, Advent e Fsi) e la Lega Serie A in rappresentanza dei 20 club che partecipano al massimo campionato italiano.

Nella giornata di domani andrà in scena un’assemblea di Lega che prevede anche la definizione della governance della newco dove i private equity avranno il 10% del capitale. Come riporta il Sole 24 Ore, in questo quadro all’interno dei club si sta discutendo anche del nuovo presidente della MediaCo.

Nelle intenzioni di alcune società, per questa posizione un nome che sarebbe apprezzato, anche se al momento non c’è alcuna candidatura, sarebbe quello di Andrea Agnelli, il presidente della Juventus. Il punto è in discussione.

Dall’altra parte però lo schema che al momento apparirebbe prevalente è quello di assicurare quella posizione al presidente della Lega Serie A. In questo quadro a occupare la casella di primo presidente della media company dovrebbe essere Dal Pino, dopo la sua rielezione.

In ogni caso sia il ruolo di amministratore delegato sia quello di presidente saranno oggetto di negoziazioni successive, in quanto per la nomina di entrambe le cariche serve il gradimento sia dei private equity sia dei club.

SKY WIFI A SCONTO CON SKY TV E SKY Q, CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI