Negozi Sky
La sede di Sky (foto: ufficio stampa Sky Italia)

Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, nella seduta odierna, ha deliberato a maggioranza l’avvio di una istruttoria su Sky Italia in applicazione dell’art. 4 bis del decreto 125/2020, norma che tutela il principio del pluralismo esterno nel caso di soggetti operanti contemporaneamente nei mercati delle Comunicazioni elettroniche e in quelli del Sic. In particolare, spiega una nota dell’Agcom, l’istruttoria riguarda la società Sky Italia Holdings S.p.A. “in ragione dell’attività svolta attraverso società direttamente o indirettamente controllate nei predetti mercati”. Il procedimento avrà una durata di 120 giorni che decorrono dalla data di notifica ai soggetti interessati.

Nella delibera dell’Agcom si osserva come la posizione della società Sky Italian Holdings, attraverso le società direttamente o indirettamente controllate, “integra la fattispecie di cui all’articolo 4-bis, comma 1, del decreto-legge 7 ottobre 2020, n. 125, convertito con modificazioni dalla Legge 27 novembre 2020, n. 159”. Sky Italian Holdings la holding del gruppo Sky Italia, appartiene al gruppo Sky, leader europeo nell’offerta di contenuti a pagamento e controllata in ultima istanza dalla conglomerata statunitense ComCast Corporation, principale operatore nella televisione via cavo, nelle telecomunicazioni e nella produzione e distribuzione di contenuti con Nbc Universal.

Sky Italian Holdings, come si legge nella delibera, è attiva in Italia attraverso le proprie controllate, nella televisione in chiaro in tecnica digitale terrestre e a pagamento su piattaforma satellitare e a banda larga, nella raccolta di pubblicità principalmente sul mezzo televisivo e online; nell’offerta di contenuti audiovisivi su piattaforma Internet (con il marchio Sky Now) e nell’home entertainment; nella produzione di opere audiovisive e cinematografiche e nella distribuzione (attraverso la società Vision Distributio). È inoltre attiva nelle comunicazioni elettroniche (come fornitore di servizi di telefonia fissa e broadband con il marchio Sky Wifi) e nei servizi di rete satellitare attraverso Sky Italia Network Service.