Aereo Lazio quanto costa – «La Lazio spiega le ali». Con questo messaggio la società capitolina ha presentato nella serata di venerdì il nuovo aereo ufficiale che porterà la squadra in giro per l’Italia, l’Europa e per il mondo, a cominciare dalla trasferta di Crotone, in programma sabato 21 novembre alle ore 15.
Una storia intricata – spiega Carlo Festa sul Sole 24 Ore – quella del nuovo velivolo biancoceleste. Quello che porta i colori sociali della Lazio, infatti, è uno dei tre aeroplani con l’insegna della Tayaran Jet, compagnia bulgara, anche se in realtà il vettore è di proprietà di una società maltese, la Hi Sky.
[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]
Dei tre velivoli di Tayaran Jet, uno fa capo alla Euro Lux, che ha fatto richiesta per avere indietro l’aereo dopo che (su circa 3 milioni di canoni) ne sono stati pagati 1,8 milioni. Il resto è insoluto è al momento ci sarebbero trattative fra gli avvocati delle parti per il rilascio dell’aereo oppure per il pagamento di parte della somma mancante.
Gli altri due aerei, fra i quali appunto quello della Lazio, fanno invece capo alla maltese Hi Sky, che è stata finanziata per l’acquisto da un fondo maltese. Quello che ha catturato l’attenzione di Lotito è comunque un po’ datato: esce dagli stabilimenti di Renton nel 1989. Poi è entrato nella flotta di Lufthansa dove è poi stato “pensionato” nel 2016, quando la compagnia tedesca ha rinnovato la sua flotta.

Per quanto riguarda le vicende societarie dell’aereo, tutto porta a Modica in Sicilia. Azionista unico della Tayaran Jet è appunto un imprenditore siciliano di Modica, Vincenzo Di Grandi, assieme ai suoi figli, fra cui Paolo, che è amministratore delegato. La famiglia ha un passato e presente nelle attività siderurgiche e una precedente esperienza nel settore delle compagnie aeree: con la Fly Hermes.
Ma le attività della famiglia siciliana riguardano soprattutto l’acciaio. Di Grandi si muove tramite la Hadid Mediterranean Steel, sede a Roma, e tramite altre società veicolo quando ci sono aste fallimentari su società dell’acciaio. Attraverso una di queste, la Mosteel, la famiglia Di Grandi ha provato a comprare la Acciaieria di Borgo Valsugana nel 2017 e poi ha partecipato ad altre gare. Invece lo scorso anno è stata proprio la Hadid Mediterranean Steel ad aggiudicarsi le acciaierie Acp di Cividate, vicino a Bergamo.
[cfDaznWidgetSerieA]
Aereo Lazio quanto costa – L’investimento di Lotito
Tornando all’aereo della Lazio, il Corriere dello Sport ha svelato inoltre quanto costerà tutta l’operazione. La livrea con logo e stemma dell’aquila (realizzata alla IAC, società che pittura velivoli in Irlanda) è stata pagata da Lotito, che ha speso 150 mila euro. E altrettanti dovrà metterne sul piatto per far ritornare il mezzo con i suoi colori originali.
Il velivolo, infatti, non è ad uso esclusivo della società, ma verrà messo a disposizione dei ragazzi di Inzaghi quando ci saranno trasferte da affrontare. Il costo di ogni viaggio si aggirerebbe intorno ai 30 mila euro tra andata e ritorno. Qualcosa in più, 40-50 mila euro, per i viaggi europei. Totale: circa 700 mila euro. Una spesa che ogni società ha nel proprio registro per via dell’uso di charter privati, noleggiati per le trasferte.