Barcellona Rakuten cifre – Il Barcellona ha annunciato la scorsa settimana l’estensione del suo rapporto di sponsorizzazione con la società giapponese Rakuten per un altro anno, visto che l’accordo quadriennale tra i blaugrana e l’azienda giapponese dal valore di almeno 220 milioni di euro firmato nel 2016, per poi divenire operativo da luglio 2017, era in scadenza a giugno 2021.
La società catalana ha deciso di prolungare il suo accordo con Rakuten per un altro anno, esercitando la clausola di rinnovo inclusa nel vecchio contratto. Un accordo che comporta però una significativa riduzione degli introiti del club.
Secondo quanto aveva riportato Mundo Deportivo, Rakuten puntava ad una riduzione dell’importo previsto nell’accordo precedente, per il quale l’azienda giapponese versava 55 milioni a stagione nelle casse del Barcellona. Inoltre erano previsti anche un bonus di 5 milioni per la vittoria della Champions League e di altri 1,5 milioni per la conquista della Liga.
E così è stato. Infatti, secondo quanto reso pubblico da La Vanguardia, l’accordo, che sarebbe stato raggiunto settimane fa, ma che non è stato reso pubblico fino a venerdì scorso su richiesta dello sponsor, si aggirerebbe su una cifra pari a 30 milioni di euro, più eventuali bonus. Una somma ben distante dagli oltre 55 milioni, previsti dal contratto in scadenza.
Con la riduzione del valore della sponsorizzazione, Rakuten vedrà limitati i suoi diritti. Il logo continuerà ad apparire sulla parte anteriore della maglia della prima squadra, ma non apparirà sulla maglia delle giovanili. Inoltre la presenza del marchio al Camp Nou sarà adeguata alle nuove cifre del contratto.
[cfDaznWidgetLiga]
Con questo accordo, il Barça guadagna tempo per negoziare un nuovo contratto di sponsorizzazione principale. Una responsabilità che sarà tra le prime del nuovo Consiglio di Amministrazione, che si insedierà dopo le elezioni presidenziali, previste per gennaio, in seguito alle dimissioni di Bartomeu.