Calciatori con più follower
(Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Calciatori con più follower– IQUII Sport ha pubblicato il report, aggiornato mensilmente, dei calciatori più seguiti sui social network: “The European Football Player” Report. L’analisi prende in considerazione i giocatori dei cinque campionati principali: Bundesliga, Liga, Ligue 1, Premier League e Serie A.

I calciatori sono stati classificati in base al numero di follower sui propri profili Instagram e Twitter. IQUII Sport ha stilato una graduatoria complessiva dei primi 20 a livello mondiale complessiva dei due social network. Successivamente ha redatto la classifica dei più seguiti solo su Instagram e solo su Twitter. La medesima operazione è stata poi fatta per tutti e cinque i principali tornei nazionali.

Calciatori con più follower – CR7 al top, Neymar e Messi inseguono

Il calciatore più seguito è Cristiano Ronaldo. L’asso portoghese della Juventus ha un numero di follower complessivo pari a 329,4 milioni, di cui 240,9 milioni (il 73,1%) su Instagram e 88,5 milioni su Twitter.

Dietro di lui Neymar e Messi, staccati di oltre 135 milioni di follower il primo e 160 milioni il secondo. O’Ney ha 192,9 milioni di seguaci, di cui il 74% sul social network per la condivisione di foto, pari a 142,8 milioni.

La Pulce batte Neymar su Instagram con 168 milioni di follower. Il 6 volte Pallone d’Oro non ha però un account Twitter ufficiale. Se dovesse aprirlo e venisse rispettata la proporzione come per gli altri due fenomeni sul podio in questa speciale classifica, il suo numero di follower totali potrebbe salire a circa 227 milioni.

Calciatori con più follower – La Top 20 completa

Fuori dal podio, ma ben distanti dal podio ad oltre 100 milioni di follower da Messi, si piazzano due ex giocatori del Real Madrid, ora entrambi protagonisti in Premier League: James Rodriguez e Gareth Bale. Il colombiano dell’Everton ha 65,4 milioni di follower tra i due social network analizzati, mentre il gallese arriva a 62,1 milioni.

A pochi milioni di distanza, due loro ex compagni che tutt’ora vestono la camiseta blanca: Sergio Ramos e Marcelo, rispettivamente sesto e settimo in questa speciale classifica. Il capitano del Real è seguito da 59,1 milioni di utenti tra Instagram e Twitter, il terzino brasiliano da 57,8.

Gli ultimi tre giocatori che chiudono a Top 10 sono tre attaccanti, tutti sopra i 50 milioni di follower complessivi: Luis Suarez (55,4), Mohamed Salah (53,8) e Zlatan Ibrahimovic (51,8).

Fuori dai primi dieci troviamo: Pogba (49,8), Mbappé (49,5), Benzema (47,7), Ozil (47,4), Dybala (42,3), Griezmann (38,4), Piquè (38,3), Hazard (34,3), Kross (34,2) e Aguero (28,5).

Calciatori con più follower – La distribuzione tra campionati e club

Il campionato più rappresentato è la Liga con ben 9 giocatori presenti in Top 20. Il campionato spagnolo primeggia anche per numero complessivo di follower, dato dalla somma dei singoli calciatori, pari a 533,2 milioni. Curioso notare l’assenza di giocatori della Bundesliga, in particolare per quanto riguarda Bayern Monaco e Borussia Dortmund (Lewandowski è il più seguito del campionato tedesco con un totale di 21,1 milioni di follower).

Dopo la Liga si trova la Premier League con 6 calciatori, ognuno tesserato per un club diverso. Il conteggio totale dei seguaci è di 307 milioni, meno di quanti ne conti il solo Cristiano Ronaldo. Il 5 volte Pallone d’Oro insieme a Ibra e Dybala rappresenta la Serie A in questa classifica. Il numero di follower totale dei tre campioni che militano nella massima serie nostrana è di 423,5 milioni. La Ligue 1 conta soli due rappresentanti, la cui somma di utenti è di 242,4 milioni.

Il club più rappresentato è il Real Madrid con 5 giocatori in classifica, considerando gli ex blancos il conteggio sale a 9. Secondo il Barcellona con 3 calciatori. Completano il podio Juventus e Paris Saint Germain con 2 calciatori a testa. Un rappresentate per 6 squadre di Premier: Everton, Tottenham, Liverpool, Manchester United, Arsenal e Manchester City. Presenti anche un giocatore dell’Atletico Madrid e Ibrahimovic in rappresentanza del Milan.

Calciatori con più follower – L‘iconografia della Serie A

Per quanto riguarda il campionato italiano, dopo i primi tre sopracitati (Ronaldo, Ibrahimovic e Dybala) che occupano chiaramente il podio, troviamo Arturo Vidal. Il centrocampista cileno dell’Inter ha 18,7 milioni di follower tra Instagram e Twitter. Dietro di lui Alvaro Morata (16,1) e il compagno di nazionale cilena, Alexis Sanchez (13,7).

Settimo è Gianluigi Buffon con 13 milioni di seguaci, solo mezzo milione in più del compagno di squadra Cuadrado (12,5). Segue poi al nono posto il nuovo protagonista della Serie A, arrivato in estate alla Roma, Pedro seguito da 10,9 milioni di utenti. Chiude la Top Ten Romelu Lukaku (8,4).

Fuori dai primi 10 Ramsey e Ospina entrambi con 7,4 milioni di follower. Sorprendente al 20esimo posto Gary Medel con 4,6 milioni di utenti. Nel mezzo gli juventini Khedira, Chiellini e Bonucci, rispettivamente classificati tra la 13esima e la 15esima posizione, tutti con più di 6 milioni di follower, quantità che raggiunge anche Franck Ribery. Completano i primi 20 altri due bianconeri, Arthur e De Ligt (17esimo e 18esimo con 5,7 e 5,3 milioni di seguaci), a cui si aggiunge Ashley Young (19esimo, 5,1 milioni di follower).

La squadra più rappresentata è la Juventus, che occupa più della metà dei 20 posti in classifica (11 giocatori bianconeri). Segue l’Inter. I giocatori allenati da Conte presenti sono 4. Infine un giocatore a testa per Milan, Roma, Napoli, Fiorentina e Bologna.