Chi è Christian Seifert
Christian Seifert (Photo by Arne Dedert/Pool/Getty Images)

Chi è Christian Seifert – La Serie A cerca di proseguire nel lavoro per la creazione della tanto discussa media company, approvata all’unanimità dai presidenti dei club. Un percorso che è proseguito con la decisione di trattare in esclusiva con la cordata CVC-Advent-Fsi per la cessione del 10% della newco, in cambio di 1,6 miliardi.

Il tema centrale è ora quello della governance della società che sarà chiamata a gestire i diritti televisivi e gli aspetti commerciali della Serie A per il ciclo 2021-2024. In questo senso – scrive MF-Milano Finanza – una notizia importante arriva dalla Bild.

Chi è Christian Seifert – Lo scatto della Bundesliga nei diritti tv

Stando al quotidiano tedesco, sarebbe vicino alla rottura il rapporto – che dura ormai da 15 anni – tra la Deutsche Fussball Liga e il suo Ceo, Christian Seifert. Una separazione che potrebbe riguardare da vicino anche il massimo campionato italiano.

Il manager che ha traghettato la Bundesliga ai vertici del calcio europeo – sotto la sua gestione i diritti tv sono cresciuti da 400 milioni a stagione a 1 miliardo a stagione – è nell’elenco dei papabili per il ruolo di ad della newco della Lega Serie A.

Seifert va così a fare concorrenza a Tom Mockridge (già a capo di Sky Italia e delle attività media di Virgin), Andrea Zappia (dirigente di spicco del gruppo Sky), Umberto Gandini (già manager di Milan e Roma e oggi presidente della Lega Serie A di basket) e Ioris Francini, presidente di IMG Media.