Uomini più ricchi Cina
Zhang Jindong (foto Insidefoto.com)

Duro colpo per il patrimonio di Zhang Jindong. Lo riporta Bloomberg, che in un articolo sui rapporti tra Suning ed Evergrande evidenzia come la ricchezza dell’imprenditore cinese sia calata del 30% quest’anno, facendo registrare ad oggi un -2,4 miliardi circa rispetto al mese di agosto.

Stando al Bloomberg Billionaires Index, infatti, il patrimonio netto di Zhang è pari oggi a 5,05 miliardi di dollari, contro il 7,52 miliardi di dollari fatto registrare poco più di due mesi fa. Un dato sicuramente figlio della crisi derivante dall’emergenza Coronavirus.

L’ammiraglia Suning.Com di Zhang ha messo sul piatto un calo dei ricavi del 13% e una perdita di 166,6 milioni di yuan (25 milioni di dollari) nella prima metà del 2020, rispetto a un profitto di 2,14 miliardi di yuan dello stesso periodo dell’anno precedente.

Ma non solo. Anche prima della pandemia, scrive Bloomberg, l’impero di Zhang mostrava segni di tensione: il debito della sua Suning Real Estate Group Co. è aumentato vertiginosamente del 47% lo scorso anno, mentre le vendite sono diminuite di un terzo.

1 COMMENTO