Gianfranco De Laurentiis

Lutto nel mondo del giornalismo: è morto Gianfranco De Laurentiis, storico volto dello sport sulla Rai. Aveva 81 anni.

Entrato alla Rai nel 1972, dal 1977 al 1994 ha condotto Eurogol, rubrica del Tg2 sulle coppe europee. Dal 1987 al 1996 ha condotto Domenica Sprint, diventando inoltre tra il 1993 e il 1994 il direttore del TGS (la testata sportiva della Rai) e nel 1994-95 conducendo anche la Domenica Sportiva insieme ad Alessandra Casella. Dal 1997 al 2001 è stato invece il conduttore di Pole Position, trasmissione che andava in onda prima e dopo ogni Gp di Formula 1.

Soprattutto, De Laurentiis ha presentato diverse edizioni di Dribbling, storica trasmissione della Rai dedicata allo sport in generale, diventandone poi il volto per antonomasia.

Inoltre, ha lavorato anche per Rai International, conducendo insieme ad Ilaria D’Amico anche La giostra del gol. Tra gli altri programmi che ha condotto si possono ricordare Gol-flash, Diretta sport, Eurogol, Numero 10 con Michel Platini e Stadio Sprint.

“Il mio primo maestro in Rai è stato Gianfranco De Laurentiis. Ogni sabato mattina aspettavo il suo giudizio e le sue legnate mentre vedeva i miei pezzi di Dribbling con la sigaretta all’angolo della bocca. Mancherai Gianfranco”, ha scritto su twitter Alessandro Antinelli, giornalista della Rai.