Padoan presidente Unicredit
Unicredit è uno dei main sponsor della Uefa Champions League e della Uefa Europa League (Insidefoto.com)

L’ex ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan è stato cooptato nel Cda di Unicredit come presidente designato per il prossimo mandato, ovvero per il periodo 2021-2023.

Lo si legge in una nota della banca in cui l’amministratore delegato Jean Pierre Mustier esprime la propria «massima soddisfazione» per la sua «esperienza e conoscenza dell’Europa e del suo contesto normativo». «Gli importanti ruoli pubblici ricoperti in Italia – ha aggiunto – saranno di grande utilità per il gruppo».

Pier Carlo Padoan, presidente designato di Unicredit, «svolgerà un ruolo attivo nella definizione della lista dei candidati» per il nuovo cda che verrà predisposta dal consiglio uscente in vista dell’assemblea della prossima primavera. «Sono felice di entrare a far parte del consiglio di amministrazione di Unicredit e sono onorato di esserne stato designato presidente», commenta Padoan nella nota che annuncia la sua nomina.

«Mi impegnerò pienamente nei miei nuovi compiti e confermo l’intenzione di lasciare il mio ruolo di parlamentare italiano. Sono molto grato al presidente Cesare Bisoni e all’intero consiglio di amministrazione di Unicredit per la fiducia che ripone in me in questo momento cruciale per l’Italia e per l’Europa», ha aggiunto Padoan.

«Unicredit – ha concluso – è una azienda paneuropea vincente con solide e forti radici italiane e sono entusiasta di lavorare con il consiglio di amministrazione e il management team per capitalizzare questi punti di forza».