KPMG: Mbappè vale 200 milioni, Messi in calo

KPMG Football Benchmark ha pubblicato un aggiornamento sui valori dei calciatori delle maggiori 10 leghe calcistiche in Europa. Dopo l’aggiornamento di maggio 2020 – che ha fatto registrare un netto…

PSG Barcellona in streaming

KPMG Football Benchmark ha pubblicato un aggiornamento sui valori dei calciatori delle maggiori 10 leghe calcistiche in Europa. Dopo l’aggiornamento di maggio 2020 – che ha fatto registrare un netto calo – la tendenza secondo la società di revisione è al rialzo.

A novembre 2019, il valore dei calciatori appartenenti a questo gruppo (Serie A, Premier, Liga, Ligue 1, Bundesliga, Eredivisie, Jupiler Pro League, Super Lig e Primeira Liga) era pari a 36,3 miliardi di euro. Un dato che ha toccato il massimo di 37,3 miliardi nel febbraio 2020.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

Poi il crollo verticale di maggio, a seguito dell’emergenza Coronavirus, che ha portato il valore aggregato a 30,7 miliardi, e infine la leggera risalita di agosto: 31,9 miliardi di euro a +3.8%.

La top 10 dei calciatori con il valore più alto vede al primo posto sempre il francese Kylian Mbappè, del Paris Saint-Germain. L’attaccante vale ora 200 milioni secondo KPMG (+12 milioni rispetto al precedente aggiornamento). Neymar segue a 148 milioni (-1 milione su maggio) e chiude il podio Sterling (140 milioni, +6).

Sancho è il giocatore che ha guadagnato più posizioni nella top 10 (ben due), con il suo valore arrivato a 136 milioni (+8). Crescono anche Manè e Alexander-Arnold, mentre Lionel Messi scala di tre posizioni: il suo valore passa a 124 milioni di euro (-11 milioni).

Tra i calciatori che hanno fatto registrare la maggior crescita nel valore di mercato, al primo posto c’è Alphonso Davies, laterale basso del Bayern Monaco (73 milioni, +35). Nella top 5 anche Victor Osimhen, nuovo acquisto del Napoli (53 milioni, +19).