US Open 2020 premi
Novak Djokovic (Photo by ANDREJ ISAKOVIC/AFP via Getty Images)

US Open 2020 premi – Lunedì 31 agosto prenderà il via la 140esima edizione degli US Open. I tabelloni principali saranno sorteggiati oggi, giovedì 27 agosto, alle ore 18 italiane (12 locali). I tennisti saranno 160, 128 di singolare e 32 di doppio, vista l’eliminazione delle qualificazioni decisa dalla United States Tennis Association (USTA).

Come previsto sarà un tabellone falcidiato dalle tante assenze. Per quanto riguarda gli uomini ci sarà il numero 1 Novak Djokovic, che arriva al torneo con i favori del pronostico. Assenti invece il campione in carica Rafa Nadal e Roger Federer. Sarà il primo torneo del Grande Slam senza lo spagnolo e lo svizzero dallo US Open 1999.

Mancherà più di metà della top 10 nel tabellone femminile. Anche tra le donne assente la campionessa in carica Andreescu, alla quale si sono aggiunte Svitolina, Bencic, Bertens e soprattutto la numero 1 del mondo Simona Halep.

Per la prima volta lo Slam americano avrà un montepremi più basso rispetto alla stagione precedente (53,4 milioni contro i 57 dello scorso anno), scrive Eurosport. Lo ha annunciato Mike Dowse, amministratore delegato e direttore esecutivo di USTA: “Siamo orgogliosi di poter offrire un pacchetto di compensi per i giocatori che mantiene quasi il 95% del montepremi del 2019. La distribuzione dei premi in denaro per gli US Open 2020 è il risultato della stretta collaborazione tra USTA, WTA e ATP e rappresenta un impegno a sostenere i giocatori e il loro benessere finanziario in un periodo senza precedenti”. 

Per quanto riguarda la suddivisione dei 53,4 milioni: i premi in denaro del primo turno per i singolari maschili e femminili sono aumentati del 5% rispetto al 2019 (61mila dollari, erano 58mila), mentre i premi in denaro per i singolari del secondo e terzo round sono rimasti invariati. Anche gli incassi per sedicesimi, ottavi e quarti di finale sono rimasti gli stessi dell’anno precedente. Sia il campione maschile che la campionessa femminile incasseranno 3 milioni di dollari, i finalisti sconfitti 1,5 milioni ciascuno.

Questo il montepremi:

  • Vincitore: 3 milioni di dollari
  • Finalista: 1,5 milioni di dollari
  • Semifinali: 800 mila di dollari
  • Quarti: 425 mila di dollari
  • Ottavi: 250 mila dollari
  • Sedicesimi: 163 mila dollari
  • Trentaduesimi: 100 mila dollari
  • Primo turno: 61 mila dollari

La riduzione del montepremi è legata chiaramente alla pandemia di Coronavirus. Non ci saranno ovviamente incassi dal botteghino o dagli eventi collaterali a causa dell’assenza del pubblico. Saranno invece salvi i 70 milioni di dollari versati dalla sola ESPN per i diritti tv.