Mediapro sbarca in Ligue 1: nasce Telefoot
Kylian Mbappe e Neymar (Photo by BERTRAND GUAY/AFP via Getty Images)

Téléfoot, il canale di Mediapro che trasmetterà le partite della Ligue 1 per quattro anni dalla ripresa del campionato francese il mese prossimo, dovrebbe trasmettere anche le partite delle prossime edizioni di Champions ed Europa League insieme a RMC Sport.

Lo riporta il quotidiano francese Les Echos, secondo il quale il gruppo spagnolo con capitale cinese e il canale sportivo Altice hanno effettivamente raggiunto un accordo in questa direzione, anche se le discussioni non sono ancora state del tutto concluse.

Per il gruppo di Patrick Drahi, l’interesse legato all’affare è quello di ridurre il conto per i diritti delle competizioni europee. Mediapro dovrebbe in effetti assumersi la responsabilità di gran parte dei 350 milioni di euro da versare per i diritti dei due tornei continentali.

Da quando è entrato in campo sorprendendo tutti comprando per la prima volta i diritti per la trasmissione della Premier League, Altice ha fortemente ridimensionato la sua posizione, anche se il calcio rimane un importante argomento di marketing per attrarre o trattenere i clienti presso il suo operatore di telecomunicazioni SFR.

Per il gruppo guidato da Jaume Roures, l’interesse dell’operazione è quello di diventare per la stagione 2020-2021 l’indirizzo principale per gli appassionati di calcio in Francia. Offrire le coppe europee oltre ai campionati francesi (Téléfoot trasmette anche Ligue 2) è una risorsa importante per diventare il canale di riferimento per i tifosi francesi. Anche se l’accordo sarà valido solo per le due competizioni 2020-21, poiché dalla stagione 2021-2022 e fino al 2024, le coppe europee torneranno su Canal + e BeIN .

Questa acquisizione del calcio francese costerà comunque caro a Mediapro che ha pagato per i campionati francesi circa 800 milioni di euro all’anno e devono essere aggiunti i costi di produzione. Facendo una stima, circa 4 milioni di famiglie dovranno pagare 25 euro al mese affinché Téléfoot possa recuperare il suo investimento. Avere le Coppe europee il prossimo anno può accelerare il reclutamento degli abbonati. Con le coppe europee, il costo dell’abbonamento per Téléfoot sarà di 29,99 euro al mese o 25,99 euro al mese a fronte di un impegno di un anno.