serie a cinque sostituzioni
(Photo by Catherine Ivill/Getty Images)

Via libera dai club di Premier League alle cinque sostituzioni per le ultime gare della stagione 2019/20. Lo ha reso noto la stessa lega inglese, con un comunicato in cui ha annunciato la novità.

“Oggi i club di Premier League hanno concordato alcune modifiche temporanee alle regole relative alle sostituzioni”, si legge nella nota.

“Per il resto della stagione 2019/20, il numero di sostituti che possono essere utilizzati durante una partita aumenterà da tre a cinque giocatori. Ciò è in linea con la modifica temporanea della norma fatta dall’International Football Association Board il mese scorso”.

“I club hanno inoltre approvato di aumentare il numero massimo di giocatori in panchina da sette a nove per il resto della stagione 2019/20”, conclude la Premier League.

La modifica è stata approvata inizialmente dall’IFAB, queste le indicazioni:

  • ogni squadra sarà autorizzata a utilizzare un massimo di cinque sostituti.
  • Per ridurre l’interruzione della partita, ogni squadra avrà un massimo di tre opportunità per effettuare sostituzioni durante il gioco; le sostituzioni possono anche essere effettuate a metà tempo.
  • Se entrambe le squadre effettuano una sostituzione contemporaneamente, questa sarà considerata una delle tre opportunità per ciascuna squadra.
  • Le sostituzioni e le opportunità non utilizzate vengono portate avanti nel tempo supplementare.
  • Laddove le regole di competizione consentano una sostituzione aggiuntiva nei tempi supplementari, le squadre avranno ciascuna un’opportunità di sostituzione aggiuntiva; le sostituzioni possono anche essere effettuate prima dell’inizio dei tempi supplementari e nell’intervallo tra i tempi supplementari.