Spadafora: «Palestre e centri sportivi riaprano al massimo entro il 25 maggio»

“Deve ripartire tutto lo sport. Devono riaprire tutti quei centri, che sono una grande necessità e opportunità per i cittadini italiani, dalle palestre ai circoli danza, tutti gli impianti, centri…

Palestra

“Deve ripartire tutto lo sport. Devono riaprire tutti quei centri, che sono una grande necessità e opportunità per i cittadini italiani, dalle palestre ai circoli danza, tutti gli impianti, centri e circoli sportivi. Proporrò nel prossimo dpcm l’apertura di questi centri il 25 maggio o al massimo entro il 25 maggio”. Lo ha detto il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora, durante una informativa al Senato.

“Abbiamo già inviato al CTS le linee guida per la riapertura, con risposta positiva è possibile anticipare anche prima. Data massima entro cui non vorremmo andare è il 25 maggio. Protocollo elaborato ascoltando realtà dei territori, ascoltando chi ha problema di adattare protocollo a singole strutture. Dobbiamo fare in modo che tutti abbiano possibilità di riaprire con un protocollo rigido e adattabile, è interesse degli stessi responsabili poter garantire sicurezza per i propri clienti”.

“Metteremo risorse a disposizione per attuare il protocollo di sicurezza per le realtà che avessero problemi ad attuarlo attraverso la società Sport e Salute. Complessivamente tra risorse ordinarie e straordinarie arriviamo a circa un miliardo di euro di risorse complessive. Tra queste, il bonus ai lavoratori sportivi. Ad oggi già stato dato il bonus ad oltre 75.000 lavoratori sportivi”.