In Svezia niente test a calciatori e allenatori per la ripresa

I piani per la ripresa del calcio in Svezia non prevedono test per il Coronavirus per calciatori e allenatori. I tesserati non dovranno dunque sottoporsi a nessun esame prima delle…

Svezia protocollo ripresa calcio

I piani per la ripresa del calcio in Svezia non prevedono test per il Coronavirus per calciatori e allenatori. I tesserati non dovranno dunque sottoporsi a nessun esame prima delle sessioni di allenamento o delle partite, come indicato nel protocollo per il ritorno all’attività proposto dal Paese a seguito della pandemia.

Come riporta AP News, i tesserati si limiteranno a compilare un modulo di autovalutazione ogni mattina, per poi inviarlo via mail al medico del club entro e non oltre due ore prima dell’arrivo agli allenamenti o allo stadio per un match. Il medico valuterà se giocatori e allenatori siano idonei a svolgere l’attività.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

Gli atleti resteranno dunque a casa solo qualora presentassero sintomi, una decisione in linea con il principio svedese secondo cui solo le persone che «si sentono così male da dover entrare in ospedale ottengono un test per Coronavirus», fanno sapere dal campionato svedese.

Entro questa settimana, l’autorità dovrebbe decidere se le prime due divisioni calcistiche potranno riprendere il prossimo mese. L’obiettivo è quello di tornare a giocare entro il 14 giugno.

Va ricordato che la Svezia ha deciso di non chiudere completamente le sue attività durante l’emergenza, e il Governo e le autorità sanitarie hanno scelto di non imporre le restrizioni viste in altri paesi. Una scelta che si riflette anche nel suo protocollo per la ripresa del calcio, che differisce da quelli di altri campionati europei.