Il Borussia Dortmund ha pubblicato i risultati finanziari per quanto riguarda il terzo trimestre della stagione 2019/20. Il club tedesco ha chiuso i primi nove mesi con un utile di 4,1 milioni di euro, poco più della settima parte del dato fatto registrare nello stesso periodo dell’esercizio 2018/19.
Il Dortmund spiega che il calo dell’utile non è da imputare all’emergenza Coronavirus, ma a una diminuzione delle plusvalenze. Nel 2019/20 il club ha messo a referto 39 milioni dalla gestione operativa dei calciatori, contro i 77,2 milioni della stagione precedente.
A proposito della questione Covid, il club ricorda che gli effetti della crisi avranno maggiori ripercussioni nei prossimi mesi. Anche per questo motivo, «il management attualmente non prevede di generare utili per l’intero esercizio 2019/20».
Tornando ai primi nove mesi della stagione, il Dortmund ha fatto registrare ricavi per 431 milioni circa (409 milioni nel 2018/19). Di questi, 134 milioni si riferiscono al terzo trimestre del 2019/20. I ricavi da stadio toccano i 9,9 milioni (11,9 milioni nel terzo trimestre 2018/19), mentre quelli da diritti tv i 33 milioni.
I ricavi da sponsorizzazioni si sono attestati a 24,2 milioni di euro – in crescita di 1,5 milioni –, mentre quelli da merchandising a quota 5,9 milioni. Lato costi, la spesa per il personale è cresciuta a 161 milioni nei primi nove mesi, ma nel solo terzo quarto è stato registrato un calo di 1,9 milioni a 50,1 milioni di euro. In calo anche le altre spese operative, a quota 95,7 milioni (98,6 milioni nei primi nove mesi del 2018/19).