Inter, hotel ecologico e campi hi-tech per la nuova Pinetina

L’Inter guarda al futuro e non solo per quanto riguarda il campo e il mercato. Il presidente Steven Zhang vuole alzare l’asticella anche per quanto riguarda le infrastrutture, in particolare…

inter suning appiano

L’Inter guarda al futuro e non solo per quanto riguarda il campo e il mercato. Il presidente Steven Zhang vuole alzare l’asticella anche per quanto riguarda le infrastrutture, in particolare per quanto riguarda il centro di allenamento di Appiano Gentile dove il club nerazzurro sta scrivendo il secondo capitolo del suo rinnovamento.

Come scrive “La Gazzetta dello Sport”, dopo che a fine giugno ha detto addio alla sede di corso Vittorio Emanuele per trasferirsi nell’edificio hi-tech di viale della Liberazione (in Porta Nuova), ora la società nerazzurra è concentrata sul Centro sportivo Suning – La Pinetina –, destinato a diventare uno dei più funzionali e belli d’Europa.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

Inter nuova Pinetina – L’hotel ecologico

Il restyling del centro sportivo di Appiano Gentile, la casa degli allenamenti nerazzurri, è iniziato alla fine della scorsa stagione sportiva. Tra metà aprile e inizio maggio, dopo mesi di lavoro incessante, sarà pronta la palazzina-hotel che ospiterà i giocatori che verrà inaugurata in vista del ritiro precampionato della prossima stagione che l’Inter potrebbe svolgere direttamente alla Pinetina.

Una comodità in più per gli uomini di Antonio Conte e che già Luciano Spalletti, due anni fa, aveva sottolineato con entusiasmo. «Restare ad Appiano è la soluzione migliore, ci sono tutti i macchinari a disposizione e si riducono i tempi anche per gli spostamenti», erano state le parole del tecnico toscano. Grande circa 3mila metri quadrati, il nuovo edificio-hotel di Appiano, tutto “made in Italy”, è costato 6 milioni di euro.

Inter nuova Pinetina
(Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Oggi la foresteria, dove Christian Eriksen sta vivendo la quarantena di due settimane per il Coronavirus, ha le camere dei giocatori e dello staff tecnico divise in più zone. Tra un mese si spera che l’emergenza sia finita e tutta la rosa di Conte entri nella palazzina ecologica, che ospiterà anche il ristorante, gli uffici per la dirigenza e le sale riunioni. Per i giocatori, insomma, ci saranno ancora più spazi riservati e molto più comfort.

Inter nuova Pinetina – I campi da gioco

Per quanto riguarda i campi di gioco del centro, anche in questo caso l’Inter non è rimasta con le mani in mano. Il fondo verrà infatti realizzato nuovamente secondo le ultimissime tecnologie per essere il più simile possibile a quello del Meazza e sarà riscaldato. La palestra, una delle più moderne in circolazione tra i club di Serie A, è stata rivoluzionata qualche anno fa e quindi non sarà toccata.

Dopo l’apertura dell’hotel, i lavori proseguiranno con il rinnovamento della club house. Nella palazzina già esistente, che si trova alle spalle del nuovo edificio, sarà rifatta la storica sala accoglienza e avranno più spazio la redazione e gli studi di Inter Tv, gli uffici della Inter Media House, la sala stampa. L’ obiettivo è completare tutto il progetto per fine 2020.