Malagò: «La Figc fermi la Serie A come tutti gli altri sport»

“Fermare la Serie A? I campionati di calcio dipendono dalle rispettive leghe e, prendendo in considerazione il caso specifico, ricordiamo che la Lega di A è delegata dalla federazione. Oggi…

Malagò date serie a 2019-2020

“Fermare la Serie A? I campionati di calcio dipendono dalle rispettive leghe e, prendendo in considerazione il caso specifico, ricordiamo che la Lega di A è delegata dalla federazione. Oggi il consiglio di Lega ha preso una decisione non recependo l’invito di Spadafora, una decisione permessa dal DPCM. Martedì o la Figc conferma la decisione della Lega assumendosi la responsabilità o deve esprimere la contrarietà commissariando di fatto la Lega. Io credo che tutti quanti, dal calcio alla pallacanestro, dal baseball al volley, debbano andare nella stessa direzione. Non ci può essere margine”. Lo ha detto il presidente del Coni Giovanni Malagò, intervenendo a ‘Che tempo che fa’ su Rai 2 sull’emergenza Coronavirus in Italia e sulla possibilità che anche i campionati professionistici possano fermarsi.

”Sospendere le partite? La salute deve essere la priorità. La situazione poi è peggiorata fino a portarci alle misure di emergenza del governo. Quello che posso dire, dopo la giornata di oggi, è che non si può vedere e sentire il fatto che alcuni campionati vadano avanti e altri no. Do atto al basket di essersi mosso in anticipo, ma questa disparità non va bene”, ha aggiunto Malagò. “Come si può declinare, in termini di comunicazione, che la vita di un campione di Serie A vale di più di un altro sportivo? Penso agli atleti che si stanno preparando per le Olimpiadi che sono bloccati negli aeroporti, che non possono raggiungere le squadre in giro per il mondo. Domani (oggi, ndr) chiamerò i presidenti delle federazioni degli sporti di squadra e vedremo il da farsi”.

“Le Olimpiadi a rischio per il Coronavirus? L’obiettivo, lo dico da membro Cio, è quello di svolgerle”, ha aggiunto Malagò. “Non c’è nessuna controindicazione – aggiunte il capo dello sport italiano – Il Cio vuole dimostrare che in Giappone, che è un’isola senza casi conclamati, saranno Giochi Virus-free a tutti gli effetti, un punto dal quale ricominciare, che sono poi i valori che contraddistinguono lo sport”. Alla domanda se invece a rischio possano essere gli Europei di calcio, Malagò precisa: “Gli Europei sono organizzati dalla Uefa, la cerimonia di inaugurazione (a Roma, ndr) è prevista per il 12 giugno. Non conosco per quel periodo le previsioni del picco (di contagiati/guariti ndr), non sarei serio se rispondessi”.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO