Russian Premier League YouTube
(Photo by Epsilon/Getty Images)

La Russian Premier League, il massimo torneo calcistico russo, ha lanciato un’offerta di sottoscrizione a pagamento su YouTube che consente agli abbonati che risiedono al di fuori dalla Federazione Russa e del CSI (Comunità degli Stati Indipendenti, che comprende nove delle quindici ex repubbliche sovietiche più il Turkmenistan) di vedere in streaming tutte le restanti partite della stagione 2019/20.

Questo nuovo accordo farà della Russian Premier League (RPL) la prima competizione nazionale calcistica a distribuire le proprie partite in diretta streaming su YouTube, con l’offerta di contenuti che include anche una rubrica settimanale con gli highlights.

Come scrive “SportsPro”, il nuovo accordo fa parte del piano strategico della Russian Premier League in vista del lancio della sua piattaforma di streaming over-the-top (OTT) per il pubblico estero. L’offerta YouTube fungerà da strumento di marketing per valutare al meglio l’appeal globale del torneo e per testare i prezzi delle due tipologie di membership offerte.

La prima sottoscrizione prevede al costo di 2,99 dollari al mese due partite in diretta con commento in inglese per ogni giornata. La seconda sottoscrizione, a un prezzo di 4,99 dollari al mese, consente agli abbonati di accedere a tutte le otto partite in diretta con commento in russo, oltre alle due con commento in inglese. Oltre ai match live, saranno disponibili sul canale anche le repliche di tutte le partite intere, gli highlights e altri contenuti.

Evgeny Savin, direttore marketing del torneo, ha spiegato il perché di questo accordo: «Riteniamo che questa collaborazione con YouTube crei maggiori opportunità per raggiungere i nostri fan che vivono al di fuori della Russia, nonché di espandere la fan base esistente in tutto il mondo».

«La nostra partnership con Google – ha aggiunto – è un progetto emergente. Stiamo esaminando la prospettiva di lanciare il nostro servizio OTT o di implementarlo sul servizio offerto dal partner per un pubblico internazionale».

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO