Dove vedere sorteggio Nations League in Tv e streaming – Prenderà vita questo pomeriggio la nuova edizione della UEFA Nations League, che porta con sé un format rivisitato rispetto a quello della stagione scorsa.
La nuova struttura a leghe dall’edizione 2020/21 vedrà in gara 16 squadre nelle Leghe A, B e C e sette nella Lega D. Le squadre sono assegnate alle rispettive leghe in base alla classifica generale dopo l’edizione inaugurale 2018/19 di UEFA Nations League.
[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]
Il cambio di formato è nato dopo una serie di colloqui tra le 55 federazioni UEFA e rispecchia il desiderio di ridurre ulteriormente il numero di amichevoli. Inoltre, aumenta l’imparzialità perché tutte le squadre dei gironi da quattro giocheranno l’ultima partita lo stesso giorno e alla stessa ora. Infine, il numero di partite competitive durante la fase a leghe passerà da 138 a 162, aumentando il valore commerciale della competizione.
La fase finale, che ha riscontrato grande successo, rimane invece immutata: le quattro vincitrici dei gironi della Lega A si affronteranno per decretare la vincitrice della UEFA Nations League (la scorsa stagione fu il Portogallo).
Dove vedere sorteggio Nations League in Tv e streaming – Come seguire l’evento
Il sorteggio della UEFA Nations League 2020/21 verrà effettuato ad Amsterdam nella giornata di oggi, martedì 3 marzo 2020, e la cerimonia inizierà alle ore 18:00. L’evento sarà trasmesso dalla Rai, che lo manderà in onda su Rai 2 (canale 2 del digitale terrestre e canale 502 per la visione in HD).
Il sorteggio sarà visibile anche in diretta streaming. Gli interessati potranno seguire l’evento grazie a Rai Play, il servizio di streaming della Rai disponibile su PC tramite sito web, e su smartphone e tablet tramite l’apposita applicazione. La diretta streaming sarà disponibile inoltre sul sito Sportmediaset.it.
Dove vedere sorteggio Nations League in Tv e streaming – Le quattro leghe
Le 55 federazioni sono state suddivise in quattro Leghe a seconda della loro posizione nel ranking UEFA per nazionali (1–16 nella Lega A, 17–32 nella Lega B, 33-48 nella Lega C, 49–55 nella Lega D). All’interno di ogni Lega, le squadre sono state suddivise ulteriormente in due (Lega D) o quattro fasce (Leghe A, B e C), ancora una volta in base al ranking.
Lega A
- Prima fascia: Portogallo, Olanda, Inghilterra, Svizzera
- Seconda fascia: Belgio, Francia, Spagna, Italia
- Terza fascia: Bosnia-Erzegovina, Ucraina, Danimarca, Svezia
- Quarta fascia: Croazia, Polonia, Germania, Islanda
Lega B
- Prima fascia: Russia, Austria, Galles, Repubblica Ceca
- Seconda fascia: Scozia, Norvegia, Serbia, Finlandia
- Terza fascia: Slovacchia, Turchia, Repubblica d’Irlanda, Irlanda del Nord
- Quarta fascia: Bulgaria, Israele, Ungheria, Romania
Lega C
- Prima fascia: Grecia, Albania, Montenegro, Georgia
- Seconda fascia: Macedonia del Nord, Kosovo, Bielorussia, Cipro
- Terza fascia: Estonia, Slovenia, Lituania, Lussemburgo
- Quarta fascia: Armenia, Azerbaijan, Kazakistan, Moldavia
Lega D
- Prima fascia: Gibilterra, Isole Faroe, Lettonia, Liechtenstein
- Seconda fascia: Andorra, Malta, San Marino
Dove vedere sorteggio Nations League in Tv e streaming – Come funziona il sorteggio
Il sorteggio comincia con la Lega D e la seconda fascia, che contiene tre palline, con le squadre che vengono assegnate ai gironi in ordine crescente da D1 a D2. Il sorteggio prosegue con la fascia 1. Il sorteggio per le altre Leghe ha una procedura simile, ma con quattro fasce.
[cfDaznWidgetSerieA]
Dove vedere sorteggio Nations League in Tv e streaming – Come funziona il torneo
Le squadre si affrontano in casa e in trasferta. Le quattro vincitrici dei gironi della Lega A si qualificano per le Finals della UEFA Nations League di giugno 2021 che consiste in semifinali, finale terzo posto e finale primo posto. Le vincitrici dei gironi delle Leghe B, C e D vengono promosse mentre le ultime dei gironi delle Leghe A e B vengono retrocesse.
Dato che la Lega C ha quattro gironi mentre la Lega D ne ha due, per determinare le due squadre retrocesse della Lega C si giocheranno degli spareggi con la formula dell’andata e ritorno nel marzo 2022. Se una squadra che parteciperà agli spareggi si qualifica per gli spareggi della Coppa del Mondo FIFA 2022, le squadre della Lega C che si sono classificate al 47° e 48° posto nella classifica generale della UEFA Nations League, vengono automaticamente retrocesse.
Dove vedere sorteggio Nations League in Tv e streaming – Il calendario
Queste le date della manifestazione:
- Prima giornata: 3–5 settembre 2020
- Seconda giornata: 6–8 settembre 2020
- Terza giornata: 8–10 ottobre 2020
- Quarta giornata: 11–13 ottobre 2020
- Quinta giornata: 12–14 novembre 2020
- Sesta giornata: 15–17 novembre 2020
- Finals: 2, 3, 6 giugno 2021
- Spareggi retrocessione: 24, 25, 28, 29 marzo 2022