Super Bowl vs finale Champions: l'evento più visto in tv

Super Bowl, finale di Champions League o finale dei Mondiali, qual è l’evento sportivo più visto in tv? – La 54esima edizione del Super Bowl in cui i Kansas City Chiefs…

Champions League vs Super Bowl

Super Bowl, finale di Champions League o finale dei Mondiali, qual è l’evento sportivo più visto in tv? – La 54esima edizione del Super Bowl in cui i Kansas City Chiefs hanno superato in rimonta i San Francisco 49ers ha fatto registrare un totale di ascolti pari a circa 140 milioni di spettatori negli Stati Uniti, secondo uno studio Nielsen commissionato dalla National Football League (NFL).

I dati positivi relativi agli ascolti registrati per il Super Bowl fanno seguito ad un annata di ascolti in crescita secondo la NFL. La lega americana ha registrato un aumento del 5% degli spettatori per la stagione regolare, raggiungendo un pubblico medio di 16,5 milioni di spettatori per partita.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

Secondo altre stime, la vittoria dei Chiefs sui 49ers ha attirato davanti allo schermo un totale di 102 milioni di spettatori statunitensi (dati raccolti da Fox Sports). A livello internazionale, la stima è di circa 30/50 milioni di telespettatori in aggiunta al pubblico sul suolo americano, per un totale di circa 150 milioni di telespettatori a livello globale

Per quanto riguarda invece la massima competizione europea per club, i dati più recenti a disposizione risalgono alla stagione 2017/18. La finale disputata a Kiev ha avuto come protagoniste Real Madrid e Liverpool e ha raggiunto un totale di 160 milioni di spettatori.

La stagione 2016/17 ha confermato l’enorme popolarità della Champions League in tutto il mondo. La finale tra Real Madrid e Juventus ha attirato un pubblico globale medio stimato di 160 milioni di telespettatori. Nei sei principali europei mercati, la finale è stata seguita da una media di 39,6 milioni di spettatori, con un aumento dell’11% rispetto al pubblico 2016.

L’atto conclusivo della competizione nell’edizione 2015/2016 ha fatto registrare il medesimo dato medio stimato a livello globale (160 milioni di telespettatori). La finale disputata a San Siro è stata vista da una media di oltre 35 milioni di telespettatori nei sei principali mercati europei.

[cfDaznWidgetLiga]

La finale dei Mondiali di calcio del 2018 tra Francia e Croazia ha attirato invece un pubblico globale combinato di 1,12 miliardi, suddivisi in 884,37 milioni di telespettatori sintonizzati direttamente sulla tv e altri 231,82 milioni di telespettatori fuori casa o che hanno seguito il match su altri dispositivi.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO