(Photo by GABRIEL BOUYS/AFP via Getty Images)

Entra nel vivo in Spagna l’asta per i diritti televisivi delle competizioni europee per club in relazione al ciclo che va dalla stagione 2021/22 alla stagione 2023/24. L’agenzia “Team Marketing” ha pubblicato l’invito a presentare le offerte per i diritti della UEFA Champions League, dell’Europa League e dell’Europa Conference League.

In particolare, sono stati avviati due processi di vendita, uno relativo alla Champions, alla Supercoppa europea e alla UEFA Youth League e uno all’Europa League e all’Europa Conference League, la terza competizione per club che prenderà il via dal 2020/21. Le emittenti spagnole interessate dovranno presentare le loro offerte entro le 10 del 10 marzo.

Come appreso da “SportBusiness”, sono stati offerti in totale cinque pacchetti per i diritti della Champions League, dei quali tre relativi alle partite in diretta, una scelta che potrebbe portare a una divisione dei diritti su diversi operatori. Il pacchetto “A1” include le 16 migliori partite del martedì sera per ogni stagione, più 33 programmi di approfondimento (per stagione).

Nel pacchetto “A2” sono inclusi i diritti di 16 partite del mercoledì sera, insieme ai diritti per la finale di Champions League e la finale di Supercoppa europea (più 33 programmi di approfondimento). I diritti includono anche le repliche delle partite e le clip.

Il terzo pacchetto (B) include invece un totale di 104 partite in diretta a stagione o, in altre parole, le partite di Champions League non selezionate nei pacchetti A1 e A2. Anche i diritti di archivio, oltre ai diritti per la UEFA Youth League, fanno parte di questo pacchetto. Infine, i pacchetti C1 e C2 si riferiscono rispettivamente agli highlights del martedì e del mercoledì sera. Le azioni salienti della finale di Champions League e della Supercoppa sono incluse nel pacchetto C2.

I processi di vendita dei diritti sono stati già avviati in Paesi quali Regno Unito, Francia, Russia, Austria, Germania e Svizzera. Con l’avvio della gara in quattro dei cinque top mercati europei, solo l’Italia rimane in sospeso per quanto riguarda i diritti della massima competizione europea per club.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO