Partita Serie A sabato 12.30
Lautaro Martinez, Matthijs de Ligt e Leonardo Bonucci (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Si fa sempre più concreta la possibilità che nei prossimi anni una partita del campionato di Serie A venga disputata al sabato alle 12.30 o in alternativa alle 13.30.

Secondo quanto riferito dal Corriere della Sera, il nuovo presidente della Lega di Serie A, Paolo Dal Pino, sta studiando la situazione. Sulla sua scrivania c’è un dossier, ereditato, proprio sul tema della partita di Serie A il sabato alle 12.30 (o in alternativa alle 13.30).

Le sue recenti parole lo confermano: «Quello degli orari delle partite è uno dei temi sollevati. Dobbiamo pensare a chi guarda il calcio italiano all’estero, serve maggiore flessibilità. Ci sono tanti potenziali partner con cui dialogare, potrebbe essere necessario cambiare il meccanismo attuale».

Introdurre il cosiddetto lunch match anche al sabato, oltre che alla domenica come già accade oggi, potrebbe agevolare la presenza allo stadio delle famiglie. Anche se il vero obiettivo della Lega di Serie A è la penetrazione del calcio italiano sui mercati asiatici.

Giocare in Italia all’ora di pranzo consente infatti di trasmettere le partite live nel prime time televisivo in Asia. Per questo, sottolinea il Corriere della Sera, la finestra con una partita di Serie A il sabato alle 12.30 sarà inserita nel bando per i diritti tv del campionato italiano 2021-2024.

Partita Serie A sabato alle 12.30, i dubbi degli allenatori

L’introduzione della partita di Serie A il sabato alle 12.30 non piace agli allenatori.

«Giocare alle 12.30 mi fa schifo», aveva detto l’attuale tecnico della Juventus, Maurizio Sarri, il 19 marzio 2017 dopo aver battuto a fatica l’Empoli, squadra a lui cara, col suo Napoli.

Ma sono in tanti, tra gli allenatori, a pensarla come Sarri, in particolare da aprile in avanti, quando le temperature aumentano, certe dinamiche psicofisiche delle squadre si complicano.

Ma gli interessi economici prevalgono su opinioni tecniche e fibre muscolari, i diritti tv che guardano all’ estero, in particolare ai mercati asiatici, hanno bisogno di un rilancio e la mossa della partita di Serie A al sabato alle 12.30/13.30 è considerata quasi vitale.

Mai dimenticare che il primo derby «cinese» Inter-Milan (2-2), sabato 15 aprile 2017, vigilia di Pasqua, si disputa alle 12.30.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO

1 COMMENTO