Quanto è costato Zapata all’Atalanta – «L’Atalanta B.C. comunica, con grande soddisfazione, di aver esercitato il diritto di opzione per l’acquisizione, a titolo definitivo, del calciatore Duván Zapata dall’U.C.Sampdoria». Con queste parole il club bergamasco ha comunicato il riscatto del giocatore, trasferitosi a Bergamo in prestito biennale nel luglio del 2018.
«Si tratta di un investimento importante che rappresenta, per il club nerazzurro, la manifesta volontà di mantenere alto il livello tecnico della Prima Squadra e di affrontare, con sempre maggior entusiasmo, il Campionato di Serie A e le sfide di Champions League.
“Sono molto contento – ha dichiarato Duván – e voglio innanzitutto ringraziare l’Atalanta per questa ulteriore dimostrazione di fiducia nei miei confronti. A Bergamo mi hanno accolto benissimo fin dai primi giorni, stiamo costruendo qualcosa di importante e insieme possiamo toglierci ancora tante soddisfazioni”».
Duvan Zapata si è trasferito a Bergamo nel 2018, dopo una stagione molto positiva alla Sampdoria. L’attaccante colombiano è stato acquistato dai bergamaschi a titolo temporaneo (prestito biennale oneroso a 10 milioni di euro, come riportato nel bilancio dell’Atalanta), con obbligo di riscatto, per un’operazione la cui cifra dovrebbe aggirarsi in totale attorno ai 25 milioni di euro.
[cfDaznWidgetSerieA]
Zapata, insieme a Gomez e Muriel, è uno dei calciatori più pagati dell’Atalanta. La punta percepisce 1,8 milioni di euro netti annui (oltre 3,3 milioni di euro lordi tenendo conto dell’irpef, delle addizionali regionali e comunali e degli oneri contributivi), con un contratto fino a giugno 2023.