Si avvicina l’appuntameno con la 2esima edizione della Viareggio Cup, la manifestazione organizzata dal Centro Giovani Calciatori Viareggio, che può essere certamente definito il torneo di calcio giovanile più importante del mondo, occasione anche per gli addetti ai lavori in cerca di talenti. La nuova edizione, in programma dal 16 al 30 marzo, prevede però una novità importante: la città principale che ospiterà le gare sarà La Spezia.
Il Comune di La Spezia ha infatti firmato la convenzione annuale che legherà l’amministrazione all’associazione guidata da Alessandro Palagi. Si tratta di una scelta inevitabile, dettata dai problemi che da anni affliggono lo stadio Dei Pini di Viareggio, l’associazione ha deciso di spostare gran parte dell’organizzazione nella città ligure. Proprio alla Spezia, in base all’accordo, allo stadio Picco si terrà la partita inaugurale e molto probabilmente la finale, oltre a diverse partite dei gironi: sarà utilizzato anche lo stadio Ferdeghini.
Inoltre, in base all’accordo, almeno tre società partecipanti alloggeranno nello Spezzino, utilizzando i campi cittadini per gli allenamenti. “Per la città è un onore, dopo il grande risultato del 2019, avere una vetrina importante come questa – spiega il sindaco Pierluigi Peracchini -, perchè si tratta di una manifestazione tra le più importanti del panorama calcistico”.
“Siamo onorati di iniziare questa esperienza col Comune della Spezia – aggiunge il presidente Centro Giovani Calciatori Viareggio, Alessandro Palagi – e speriamo di poter sviluppare nuove sinergie in futuro. Il Torneo di Viareggio porta un grande ritorno di immagine alle città dove si disputa”. L’accordo, che porterà il Comune a versare un contributo di 50 mila euro alla società organizzativa, prevede anche l’istituzione del primo ‘Trofeo Città della Spezia’.
Le prime edizioni da parte di club importanti son già arrivate e comprendono club importanti, quali Roma, Sampdoria, Torino, Fiorentina, Sassuolo, Milan e Genoa.