Mondiale per Club stadi
Il trofeo del Mondiale per Club (Photo credit should read GIUSEPPE CACACE/AFP/Getty Images)

Grande interesse per il nuovo Mondiale per Club. La FIFA, infatti, secondo quanto riportato dall’agenzia AP ha ricevuto nove offerte da società in cerca dei diritti commerciali e televisivi della nuova Coppa del Mondo per club a 24 squadre.

Il presidente della FIFA, Gianni Infantino, ha dichiarato venerdì che l’interesse è stato superiore alle aspettative per il nuovo torneo, che partirà in Cina nel giugno 2021 con un nuovo nome e un nuovo formato. Infantino non ha tuttavia voluto nominare nessuna delle società che hanno presentato offerte.

La penultima edizione della versione annuale a sette squadre della competizione principale per club della FIFA si sta tenendo in Qatar, con il Liverpool vincitore del Champions League che sfiderà il campione sudamericano Flamengo nella finale di sabato.

Il nuovo Mondiale per Club invece si svolgerà tra giugno e luglio 2021 e l’elenco finale delle sedi sarà deciso dalla FIFA e dalla FA cinese. Il modello di partecipazione per determinare i club che si qualificheranno per ciascuna confederazione sarà deciso in un processo di consultazione tra la FIFA e le sei confederazioni.

Al torneo parteciperanno 24 finaliste: ci saranno 8 europee, 6 sudamericane, 3 africane, 3 asiatiche. 3 nordamericane e uno tra i campioni d’Oceania e i campioni nazionali del Paese ospitante (in questo caso la Cina). Il format sarà quello di otto gironi da tre squadre ciascuna, con i vincitori di ciascun girone che avanzeranno ai quarti di finale. Le squadre giocheranno da due a cinque partite per un massimo di 18 giorni.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO