Ferrero squalifica Figc – Il presidente della Sampdoria Massimo Ferrero è stato squalificato per 4 mesi dalla Figc, a seguito delle irregolarità in merito ai pagamenti dei lavori di ristrutturazione del “Centro sportivo Gloriano Mugnaini”, a Bogliasco, in provincia di Genova.
Lo ha annunciato la stessa Federcalcio, spiegando che la squalifica è relativa alla seguente condotta: «aver, in concorso con Ferrero Vanessa e con soggetti non appartenenti all’Ordinamento federale, corrisposto alla società VICI srl, riconducibile al “Gruppo Ferrero” e di cui era Amministratore Unico la Sig.ra Vanessa Ferrero, la somma complessiva di euro 1.159.000,00, a fronte di fatture per operazioni inesistenti, emesse per la presunta pianificazione e realizzazione del centro sportivo “Gloriano Mugnaini” sito in Bogliasco».
Operazioni «mai realizzate dalla Vici Srl, così distraendo le corrispondenti risorse dall’utilizzo nell’interesse della U.C. Sampdoria S.p.A. e violando, tra l’altro, il principio della corretta gestione cui le società di calcio sono assoggettate; risultato ottenuto attraverso la consapevole predisposizione di un contratto fittizio con la Vici Srl, società non in possesso di requisiti tecnici e di professionalità idonee allo svolgimento dell’incarico assunto, peraltro estraneo al suo oggetto sociale».
Le somme in questione sarebbero state poi utilizzate da Ferrero «per soddisfare interessi personali riconducibili a società del “Gruppo Ferrero”, del tutto avulsi da quelli della U.C. Sampdoria S.p.A.». La stessa squalifica è stata comminata a Vanessa Ferrero, mentre la Sampdoria è stata sanzionata con una multa per responsabilità oggettiva.
[cfDaznWidgetSerieA]
La nota della Figc chiude spiegando che «il Presidente Federale non ha formulato osservazioni in ordine all’accordo raggiunto dalle parti relativo all’applicazione della sanzione di 4 (quattro) mesi di inibizione per il Sig. Massimo FERRERO, di 4 (quattro) mesi di inibizione per la Sig.ra Vanessa FERRERO e di € 15.000,00 (quindicimila/00) di ammenda per la società U.C. SAMPDORIA S.P.A.».