(Photo by Fred Lee/Getty Images for Premier League)

Premier League nuovo CEO – In una riunione straordinaria tenutasi nella giornata di oggi, i club della Premier League inglese hanno approvato la nomina di Richard Masters come amministratore delegato con effetto immediato. Masters – CEO ad interim fino ad oggi – sostituisce così definitivamente Richard Scudamore, che ha lasciato la posizione nel novembre 2018.

Masters è la terza persona che accetta l’incarico. In precedenza, David Pemsel e Susanna Dinnage avevano deciso di ricoprire il ruolo, salvo poi tirarsi indietro. Anche Tim Davie – CEO dei BBC Studios – aveva declinato direttamente l’offerta.

Bruce Buck, presidente del Chelsea e del “Comitato per le Nomine della Premier League”, ha dichiarato: «Richard ha assunto il ruolo di amministratore delegato ad interim un anno fa. Da allora, i club hanno valutato il modo in cui ha colto l’occasione, occupandosi delle parti in gioco e dei partner con aplomb e competenza».

«In qualità di amministratore delegato ad interim – ha aggiunto Buck –, ha affrontato le sfide di petto e si è messo alla prova. I club credono che in questo momento (Masters) sia la scelta giusta per gli interessi a lungo termine della Premier League».

Commentando la sua nomina, Richard Masters ha dichiarato: «Ho il privilegio di avere l’opportunità di guidare la Premier League in quella che sarà una delle fasi più emozionanti del suo sviluppo. Mi sono divertito moltissimo a lavorare con i club, i nostri partner e altre parti interessate nell’ultimo anno. Questo è uno dei lavori più incredibili nel mondo dello sport e non vedo l’ora di guidare la Premier nelle molte opportunità e sfide che troveremo davanti a noi».

Masters ha lavorato nel settore sportivo per oltre 25 anni. È entrato in Premier League come direttore delle vendite e del marketing nel 2006 ed è stato promosso direttore amministrativo nel luglio 2015. Prima di unirsi alla Premier League, è stato direttore commerciale della English Football League e in precedenza ha lavorato per il Cricket Board di Inghilterra e Galles.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO