Una stagione da record per il Paris Saint-Germain dal punto di vista del merchandising. Nel 2018/19 infatti il club parigino ha superato per la prima volta la barriera storica di un milione di maglie vendute.
“In questa stagione, le vendite delle maglie del Paris Saint-Germain hanno superato per la prima volta il traguardo simbolico di un milione di unità. La partnership esclusiva del club parigino con Jordan è stata al centro di questo immenso successo, poiché ha aperto l’accesso alla vasta rete di vendita al dettaglio del marchio americano negli Stati Uniti e in Asia”, si legge nel report annuale del PSG.
Nel dettaglio, la collaborazione con Jordan ha portato numeri importanti: oltre 40.000 prodotti sono stati venduti solo durante il primo fine settimana di lancio della collezione, mentre dopo il primo mese la vendita ha raggiunto quota 150mila prodotti, sia online che nei negozi fisici.
“Oltre all’eccezionale collaborazione con Jordan, Paris Saint-Germain ha prodotto collezioni originali con i designer Koché e Manish Arora, ponendo il punto di riferimento quando si tratta di fondere sport e stile di vita. Molte celebrità hanno abbracciato lo stile del club, con artisti del calibro di Justin Timberlake, Travis Scott, Will Smith e Aleali May che sfoggiano i suoi outfit. A settembre 2018, il Paris Saint-Germain diventa anche il primo club europeo ad aprire un negozio ufficiale in Giappone”, prosegue il club.
Numeri di rilievo che hanno avuto impatto anche a livello economico. Il 10% circa del fatturato proviene infatti dal merchandising: i ricavi dalla vendita hanno raggiunto quota 60,4 milioni di euro nella stagione 2018/19, con entrate sostanzialmente raddoppiate negli ultimi cinque anni (erano 33,8 nel 2014/15) e addirittura moltiplicate per 10 rispetto al 2011. Particolare impatto è arrivato anche dalle vendite online: 10,1 milioni di ricavi sono infatti riferiti alle vendite ecommerce del club francese.