Dopo il posticipo del lunedì sera torna il classico appuntamento con il #SerieATwitterClub di IQUII Sport, una panoramica sulla giornata di campionato, che mette in evidenza le partite più discusse su Twitter. Il match più twittato della giornata è stato quello dell’Olimpico di Roma, che ha messo di fronte i giallorossi di Fonseca e il Napoli di Ancelotti.

Sono 9.862 i tweet fatti registrare tra le 00.00 del 2 novembre e le 23.59 del 4 novembre per l’incontro del sabato pomeriggio, che si posizione così al primo posto. Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet.

Segue a ruota la gara della domenica sera, la sconfitta del Milan a San Siro contro la Lazio, che ha ottenuto 8.006 tweet. All’ultimo gradino del podio si piazza invece la sfida tra Bologna e Inter, vinta 2-1 dai nerazzurri allo scadere, la quale ha ottenuto 6.572 tweet.

Tra gli account più attivi troviamo quello dell’Udinese (80 tweet), che ha sconfitto il Genoa in trasferta. Precedute la Lazio (73) e la Sampdoria (70), che ha ottenuto una vittoria importantissima in casa della Spal. Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (ad esempio, #RomNap), sia estesi (#RomaNapoli).

Per quanto riguarda invece i club che hanno fatto registrare la crescita maggiore sui social, il Lecce continua a stupire con un +2,45% di follower rispetto alla giornata precedente. Al secondo posto il Parma (+0,73%), mentre in terza posizione troviamo la Spal (+0,52%). Da sottolineare come i salentini si siano trovati in prima posizione per quasi tutti i turni di Serie A fino ad ora.

Guardando infine ai giocatori più menzionati durante questo weekend, la copertina spetta a Romelu Lukaku, con 183 menzioni grazie alle due reti con il Bologna. Il secondo gradino del podio è stato conquistato da Mario Balotelli, complice la sua reazione durante Verona-Brescia a seguito dei cori razzisti dei quali è stato vittima (124 menzioni). Terzo Ciro Immobile (81), protagonista della vittoria sul Milan nel posticipo domenicale.

Da un punto di vista metodologico, per il calcolo dei club e giocatori più menzionati, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre e degli utenti più attivi, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma.

Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi invece come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio. L’analisi completa è presente su Sport Thinking.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here