Verso il Social Football Summit 2019: intervista a Massimo Tucci

Dopo il successo della prima edizione, torna il Social Football Summit, l’unico evento italiano dedicato a digital e social media marketing, alla brand strategy ed all’innovazione nella Football Industry.

L’evento di…

SFS

Dopo il successo della prima edizione, torna il Social Football Summit, l’unico evento italiano dedicato a digital e social media marketing, alla brand strategy ed all’innovazione nella Football Industry.

L’evento di cui Calcio e Finanza sarà media partner anche in questa edizione.

Il Social Football Summit si inserisce nella road map internazionale degli eventi dedicati esclusivamente alla Football Industry e si terrà allo stadio Olimpico di Roma il 20 e 21 novembre. Il SFS è organizzato da Social Media Soccer, la startup del gruppo Go Project specializzata nei servizi dedicati al calcio e proprietaria di una piattaforma innovativa che analizza le performance social di squadre di calcio e calciatori.

Per l’occasione abbiamo intervistato Massimo Tucci, Project and Programme Director di #SFSRoma2019.

Massimo Tucci

Ciao Massimo, da dove nasce l’idea di creare un evento interamente dedicato al mondo digital nel calcio? Insomma, qual è la vostra vision?

Da qualche anno Social Media Soccer presidia questo ambito, approcciando a tutti gli aspetti relativi al mondo digital: la consulenza, la formazione, l’analisi dei dati attraverso il tool proprietario e appunto creando un evento internazionale di settore, il Social Football Summit. Non abbiamo fatto altro che incrociare 2 aspetti: la grande ed esponenziale importanza degli strumenti digital anche nella Football Industry e l’assenza in Italia ma per molti aspetti anche all’estero di un meeting verticale su queste tematiche.

Quest’anno abbiamo fatto un upgrade della prima edizione, passando a 2 giornate di conferenza con 2 programmi in 2 differenti stage. Inoltre, abbiamo ampliato lo spazio dedicato all’Innovazione ed inserito un focus sugli Esport. Questa edizione nasce con delle partnership molto importanti: La Lega Serie A (Global Partner), gli studi Ontier – Pardo – Vicenzi e lo studio Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners (Innovation Legal Partner), AlmavivA (Digital Partner) e BIP (Innovation Partner).

C’è un’intera parte di evento dedicata a innovazione e una startup competition focalizzata sul calcio. Quanto possono aiutare le startup a rivoluzionare il calcio italiano e l’esperienza del tifoso, proprio come succede negli Stati Uniti o in Inghilterra?  

Noi siamo testimoni diretti di tante idee e progetti che si stanno realizzando. Lo abbiamo visto nella prima edizione del Social Football Summit con la startup competition “Resoccer”.  Lo stiamo vedendo quest’anno all’interno della call “Innovation Needs Lega Serie A” che abbiamo lanciato insieme e sotto la supervisione del Digital Partner AlmavivA. C’è grande fermento intorno ai temi della digital trasformation, della match analisys, dello smart ticketing, della fan experience e non solo. Le startup ed i talents sono una risorsa assolutamente primaria all’interno del futuro del prodotto calcio. Social Media Soccer stessa, organizzatrice del SFS19 è una startup innovativa nata dall’analisi delle performance social nel mondo del calcio.

La lista degli speaker è ben composta da addetti ai lavori dei club di Premier League, LaLiga, Bundesliga e ovviamente Serie A, inoltre ci sono brand di livello internazionale che si sono posizionati nel calcio. Vediamo un attimo in casa nostra, secondo te in Italia siamo a buon punto per quanto riguarda la trasformazione digitale? 

Più che il mio personale punto di vista, conterà credo quello che verrà fuori dagli stage del Social Football Summit! Saranno diverse e di altissimo livello le analisi e le case history che verranno trattate dagli speaker coinvolti e alcune delle conversazioni che nasceranno andranno anche nella direzione della tua domanda. A mio avviso sono molto ampi i margini di sviluppo in Italia e penso che a tutti i livelli ci si stia organizzando per competere con i mercati internazionali.

Dammi 3 motivi per cui devo assolutamente partecipare al Social Football Summit 2019.

Per imparare attraverso i contributi dei principali professionisti di settore della Football Industry.

Per fare networking e giocarsi le proprie carte nella creazione di opportunità di business.

Perché in Italia non c’è un altro evento simile e basterà semplicemente accreditarsi.

Ci vediamo a Roma il 20 e 21 novembre allo Stadio Olimpico per il #SFSRoma2019!

GUARDA JUVENTUS-BOLOGNA IN DIRETTA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO