Cagliari Sardegna Arena
(Photo by Enrico Locci/Getty Images)

Quando è in programma una partita della propria squadra del cuore non si vede l’ora di raggiungere lo stadio, ma spesso non si fa i conti con il traffico che si può incontrare durante il tragitto, o la necessità di parcheggiare lontano dall’impianto. Il Cagliari ha però deciso di risolvere il problema attraverso l’iniziativa “Tutti allo stadio in autobus”, organizzata in collaborazione our Baire, fornitore ufficiale del club, Arst e Ctm.

L’idea nasce dal desiderio del club di “dare un contributo al territorio con uno sguardo attento alla mobilità del futuro”. In campo per l’ambiente: i mezzi pubblici sono considerati tra le armi più efficaci per l’abbassamento delle emissioni di Co2.

Il Tour Baire partirà da Capoterra un’ora e mezza prima della partita con il biglietto che si potrà acquistare a bordo (3,80 euro andata a ritorno). Due i bus Arst, uno da Sassari, via Oristano e l’altro da Nuoro, via Sanluri. Ctm offrirà una linea diretta da piazza Matteotti con tappe solo in viale Diaz e piazza dei Centomila in prossimità dei parcheggi “di scambio”.

Sardità, tecnologia e sostenibilità – ha detto il presidente del Cagliari Tommaso Giulini – saranno i pilastri anche del nuovo stadio”.

Non manca il sostegno da parte dell Comune: “Importante – ha osservato il sindaco Paolo Truzzu – è mettersi d’accordo quando il risultato è così importante. La sostenibilità è anche uno dei punti fermi di questa amministrazione“.

Stadio e abbonati più vicini. “Un progetto speciale – ha spiegato l’amministratore unico Arst Chicco Porcu – con due linee dedicate con 15-16mila chilometri all’anno in più: il direttore generale del Cagliari ci ha fatto avere la mappa dei tifosi e degli abbonati.E su questi dati abbiamo studiato i nostri percorsi“.

E ora il servizio potrebbe essere allargato al Sulcis. In campo anche i trasporti urbani: “La sostenibilità è per noi fondamentale – ha osservato il presidente del Ctm Roberto Porrà -. Abbiamo allestito dei bus con una livrea particolare per celebrare il Cagliari e lo scudetto del 1970″. Si comincia subito da domenica 20 per la partita in casa con la Spal.

 

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO