Infantino difende i Mondiali in Qatar: «Giusto giocare lì»

“Credo sia giusto, una volta ogni 100 anni, giocare dove non lo si é mai fatto prima, con la novità che le partite saranno tra novembre e dicembre: oltre alle…

quanto guadagna infantino

“Credo sia giusto, una volta ogni 100 anni, giocare dove non lo si é mai fatto prima, con la novità che le partite saranno tra novembre e dicembre: oltre alle palle di Natale, insomma, useremo anche il pallone”. Nonostante le polemiche per i mondiali di atletica svolti a Doha,  Gianni Infantino continua fiducioso verso i Mondiali 2022 in Qatar.

“Tecnicamente sarà un mondiale spettacolare perché i calciatori arriveranno freschi, e non alla fine di un intero campionato come accade quando si gioca in estate, poi tutto si svolgerà in un raggio di 70 chilometri a livello logistico, e questo é molto positivo”, ha detto il numero uno della Fifa intervistato al Festival dello sport di Trento in un incontro al quale ha preso parte anche Pierluigi Collina, capo della Commissione arbitri Fifa.

“Campi e stadi – ha aggiunto Infantino – saranno spettacolari e scopriremo una parte di mondo che non tutti conosciamo. C’era sfiducia anche sulla Russia nel 2018, poi è stato un Mondiale eccezionale. Sono convinto che gli stadi saranno pieni, dall’Europa in 5-6 ore ci si arriva e saremo in un periodo vicino al Natale”, ha aggiunto Infantino.

“Il Mondiale é un evento sociale incredibile, tutto il mondo in qualche modo si ferma. L’andare a 48 squadre é una conseguenza della globalizzazione e per essere globali nel calcio bisogna includere”, ha affermato ancora il presidente Fifa.

“Si parla di qualità, si teme che apriremo a squadre non eccellenti, ma sono pur sempre 48 squadre su 211 paesi. Nel 2018 l’Italia non c’era, l’Olanda non c’era, gli Stati Uniti non c’erano: Paesi che esprimono grande qualità e che non hanno potuto partecipare. Per questo la nostra responsabilità é aprire il mondiale e renderlo più partecipativo”, ha detto ancora Infantino. Il quale ha parlato anche di Var: “Con la videoassistenza il calcio e’ piu’ bello, piu’ giusto, più pulito”. Ma c’è da migliorare “sui tempi – ha aggiunto il capo degli arbitri Fifa – perche’ le attese in campo non piacciono”.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO