Il settimo turno di Serie A si chiude con lo spettacolare posticipo di San Siro, che ha visto affrontarsi Inter e Juventus, in un match valido per la conquista della vetta in campionato. Il Derby d’Italia è anche il match vincitore del #SerieATwitterClub di IQUII Sport, una panoramica sul turno di campionato, che mette in evidenza le partite più discusse su Twitter.
L’incontro andato in scena al “Meazza” ha fatto registrare 32.497 tweet tra le 00.00 del 4 ottobre e le 23.59 del 6 ottobre, posizionandosi al primo posto. Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet.
Al secondo posto troviamo la delicatissima sfida tra Genoa e Milan, con 8.699 tweet, mentre sull’ultimo gradino del podio si posiziona l’infuocato Roma-Cagliari, con 4.410 tweet per l’incontro. Tra gli account più attivi troviamo – come spesso accade – quello della Lazio, con 69 tweet pubblicati, che precede l’Udinese (64) e la Sampdoria (62). Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (ad esempio, #IntJuv), sia estesi (#InterJuventus).
Per quanto riguarda invece i club che hanno fatto registrare la crescita maggiore sui social, prosegue la scalata del Lecce, in cima alla classifica con un aumento del 3,66% di follower rispetto alla giornata precedente. Al secondo il Brescia (+0,61%), mentre in terza posizione troviamo il Brescia (+0,6%). Restando sui club, il livello di interazione più alto è stato raggiunto ancora dal Lecce: 1,18% il tasso di engagement relativo ai post pubblicati dai giallorossi.
Infine, uno sguardo ai giocatori più menzionati durante questo weekend di Serie A, che provengono tutti dal big match Inter-Juventus, e solamente dalla sponda bianconera: ben 255 menzioni per Paulo Dybala, autore dell’1-0 sui nerazzurri. Secondo posto per Gonzalo Higuain (247 menzioni) e terzo e ultimo posto per Cristiano Ronaldo (144 menzioni).
[cfDaznWidgetSerieA]
Da un punto di vista metodologico, per il calcolo dei club e giocatori più menzionati, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre e degli utenti più attivi, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma.
Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi invece come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio. L’analisi completa è presente su Sport Thinking.