Premier League nuovo CEO – «La Premier League è lieta di annunciare David Pemsel come nuovo amministratore delegato. La sua candidatura è stata approvata all’unanimità in una riunione straordinaria degli azionisti tenutasi oggi». Con questa nota la Premier League ha annunciato di aver finalmente trovato un nuovo CEO.
«David è attualmente CEO di Guardian Media Group (GMG) – prosegue il comunicato –, dove ha guidato la trasformazione dell’azienda in un marchio multimediale più digitale e internazionale e ha supervisionato i primi profitti operativi della società nel suo settore per 20 anni, ottenendo ricavi record nel 2019.
Bruce Buck, presidente del Chelsea del Comitato Nomine della Premier League, che ha condotto il processo di reclutamento, ha dichiarato: “Siamo lieti di dare il benvenuto a David in Premier League. Il suo stile semplice e la sua integrità lo rendono la persona ideale per guidare l’attività commerciale”.
“Al Guardian – ha aggiunto – ha mostrato una forte leadership in un periodo di cambiamento e trasformazione. Restituire il gruppo al profitto è un risultato impressionante e ha dimostrato di essere in grado di sviluppare ed eseguire un piano di trasformazione in un panorama commerciale in continua evoluzione. Inoltre, ha lavorato con i grandi attori del digitale e dei media e ha gestito diversi gruppi e collegi elettorali”.
“Non vediamo l’ora di lavorare con David e siamo sicuri che sarà un grande vantaggio per la Premier League. Allo stesso tempo, vorremmo estendere il nostro ringraziamento a Richard Masters, che quest’anno ha comandato la nave con competenza come amministratore delegato ad interim. Richard e il suo team hanno fatto un ottimo lavoro e continueranno a guidare la Premier League sotto lo sguardo di David”.
Commentando la sua nomina, David ha dichiarato: “Sono entusiasta di aver avuto questa incredibile opportunità. La Premier League è la lega di calcio più seguita al mondo e sono molto entusiasta di essere una parte fondamentale di tutto questo. Come tifoso di calcio, capisco quanto sia importante il gioco per i sostenitori e la nostra identità nazionale e sono onorato di prendere il timone di un’organizzazione così influente e prestigiosa”.
[cfDaznWidgetSerieA]
“Mi sono goduto i miei otto anni al Guardian Media Group e voglio ringraziare tutti per il loro supporto e la loro amicizia, ma ora è il momento perfetto per me per affrontare la prossima sfida. Non vedo davvero l’ora di incontrare il team e lavorare con loro sull’evoluzione della Premier League”, ha concluso Pemsel».
David Pemsel si unirà alla Premier League entro aprile 2020, e fino a quel momento Richard Masters continuerà a ricoprire il ruolo di amministratore delegato ad interim. La Premier League inizierà ora la ricerca di un presidente non esecutivo.